Principale Arte, Cultura & Società Scienza & Tecnologia Pirelli Digital Solutions può inviare progetto definitivo alla Regione Puglia

Pirelli Digital Solutions può inviare progetto definitivo alla Regione Puglia

Nino Sangerardi

“ La società Pirelli Digital Solutions srl è ammessa alla presentazione del progetto definitivo”.

E’ quanto stabilito dal Dipartimento sviluppo economico della Regione Puglia, stante l’iniziativa denominata “Aiuti ai programmi di  investimento delle Grandi imprese”.

Il progetto contempla un impiego di 9.271.298,00, con agevolazione economica in capo alla Regione pari a 4.926.947,20 e incremento occupazionale di 38 unità.

Pirelli Digital Solutions srl il cui presidente del consiglio di amministrazione è Tamma Pier Paolo,   viene costituita nel 2021, sede legale Milano, si occupa di ricerca  sviluppo  progettazione e messa in opera di software e applicazioni digitali, algoritmi e modelli di intelligenza artificiale e machine leraning ;  parte integrante del Gruppo Pirelli leader mondiale nella produzione di beni derivanti dal processo di vulcanizzazione di pneumatici per il settore automotive con un fatturato consolidato di oltre 4,3 miliardi di euro.

Capitale sociale di Pirelli Digital Solutions  500.000,00 euro detenuto dalla controllante Pirelli Tyre spa che ha un capitale di 558.154.000,00 euro proprietà 100% della compagine Pirelli & Co. spa: presidente e vicepresidente di quest’ultima sono rispettivamente Ning Gaoning e Marco Tronchetti Provera(amministratore delegato), azionisti principali ChemChina 45%, Camfin 10%, LTI 4,9%.

Tenuto conto che Pirelli Digital Solutions è un ‘ impresa non attiva(newco) le verifiche—da parte di Puglia Sviluppo spa, società della Regione Puglia delegata alle istruttorie e valutazioni delle domande per accedere agli aiuti economici—relative alla dimensione dell’azienda alla data di invio dell’istanza sono state effettuate sulla controllante Pirelli Tyre spa :  a fine dicembre 2021 registra 1.214,00 occupati, fatturato di euro 3.479.062.625,00, totale a bilancio 4.486.953.804,00 euro.

Il programma industriale di Pirelli Digital Solutions prevede l’apertura di un nuovo centro dedicato allo sviluppo di nuove soluzioni digitali per la filiera dell’automotive, e in particolare per il comparto “Tyre”. Da realizzare nel Comune di Bari occupando un piano di una palazzina a destinazione  terziario/ residenziale ubicata in via Orfeo Mazzitelli dato in locazione da Fincons spa per la durata di sei anni.

Pertanto il Digital Solution Center del capoluogo pugliese si pone come centro propulsore della creazione e configurazione delle nuove architetture integrate di piattaforme digitali in grado di supportare la piena digitalizzazione del Gruppo Pirelli.

“Si prescrive che—annota Puglia Sviluppo spa—in merito alle fonti di copertura finanziaria diverse dall’agevolazione richiesta, l’impresa proponente presenti la documentazione attestante la completa copertura finanziaria degli investimenti proposti”.

I manager di Pirelli Digital Solutions affermano che il mercato di riferimento sarà, in via prioritaria, quello delle imprese appartenenti alla multinazionale Pirelli e che “ solo una parte degli output realizzati potrebbe essere di interesse anche per le imprese fuori dal perimetro del Gruppo”.

Comunque la società annuncia che, pur essendo votata principalmente alla promozione di risolutezze digitali pensate per il market Tyre, si inserirà in un ambiente nel quale operano grandi realtà strutturate, talvolta protagoniste a livello globale.

In Italia i principali gruppi imprenditoriali specializzati in sistemi e prototipi digitali sono IBM,Accenture, Capgemini Italia, Fincons e Exprivia che hanno le più importanti sedi  in Puglia e  annoverano clienti di rilevanza nazionale e internazionale.

Il proponimento di Pirelli Digital Solution srl indica consulenze da parte dell’Università degli Studi di Bari.

“ Nel progetto definitivo—scrivono i funzionari di Puglia Sviluppo spa—dovranno essere esplicitati gli obiettivi, le modalità di collaborazione con l’Istituzione universitaria”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.