Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli “Fandango” di Cordio feat. Las Migas: fuori il videoclip

“Fandango” di Cordio feat. Las Migas: fuori il videoclip

Fandango, l’ultimo singolo di Cordio (feat. Las Migas) uscito a fine agosto per Mescal (distr. ADA), ha ora anche un video.

“Il video di Fandango lo abbiamo girato in Sicilia, in un luogo già familiare al grande schermo: i Calanchi del Cannizzola. È un paesaggio arido di rocce calcaree, che rimanda un po’ alle atmosfere western e un po’ al deserto, dove sono state girate scene de “La Bibbia” di John Huston, per dirne uno. Essendo il testo della canzone pieno di immagini, Giovanni Tomaselli – il regista del video – ha deciso per contrasto, di non raccontare una storia, ma di renderla implicita, lasciando che fosse la suggestione del luogo essa stessa il racconto”.

(Cordio)

Guarda il video

Dopo “Mezza Mela”, “Cose che si dicono”, “Hey Vittoria” e “Pane, Olio e Sale”, FANDANGO è il singolo che precede la pubblicazione dell’album prevista a breve. Se vogliamo accostare questo vortice di singoli ad un cerchio che si chiude, questo guizzo iberico, arricchito dalla partecipazione speciale delle Las Migas – camaleontico quartetto spagnolo di sole donne (Marta Robles e Alicia Grillo alla chitarra, Carolina “La Chispa” alla voce e Roser Loscos al violino), famose in tutto il mondo per il loro flamenco chiaro e moderno, per cui sono state candidate più volte ai Latin Grammy – ne è il suggello!

Qui di seguito i prossimi appuntamenti live:
– Sabato 17 Settembre – S. Agata di Militello (ME) – Curtigghiu Festival
– Domenica 18 Settembre – Letojanni (ME) – Dal Vivo in Musica e Cultura
– Martedì 20 Settembre San Vito Lo Capo (TP) – Area Concerti / Cous Cous Fest

BIO:
Pierfrancesco Cordio, in arte Cordio, è un cantautore nato a Catania nel 1995.
Scoperto da Ermal Meta, che ne ha curato la produzione artistica nella sua parte di carriera e che lo ha portato in tour come opening act nei suoi concerti per oltre 50 date in tutta Italia, ha partecipa a Sanremo Giovani 2019 con il brano “La Nostra Vita”. Ospite della IX edizione di “Meraviglioso Modugno” viene premiato dalla Federazione Autori per “l’intensità e la fluidità di scrittura con cui dipinge nella canzone uno stato d’animo”. Tra il 2019 e il 2020 apre alcuni concerti del tour “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi e del tour “L’altra metà” di Francesco Renga. Pubblica per Mescal/Sony tre singoli e due EP digitali, poi confluiti in un unico disco in formato fisico dal titolo “Ritratti Post Diploma”, che ha presentato dal vivo a Roma, Milano e Catania. Il 19 Novembre è stato consegnato il nuovo singolo “Mezza Mela” (Mescal/ ADA) e seguito il 24 dal video. A due mesi esatti di distanza, arriva a tutti “Cose che si dicono”; una telefonata che si trasforma in canzone e che viene affiancata un video online – come il brano – dal 19 Gennaio 2022. La primavera, stagione di rinascita per eccellenza, porta nuovi appuntamenti live e nuovi singoli: “Hey Vittoria”, pubblicato l’8 Aprile, è il terzo tassello del mosaico che creerà il nuovo album e che chiude idealmente il cerchio aperto da “Mezza Mela” e continuato da “Cose che si dicono”.

Si cambia stagione e mood: dal 21 Giugno “Pane, Olio e Sale”, ballata che riapre i cassetti della memoria, foto scattate “nei pomeriggi della mia infanzia, quelli pigri delle estati calde…” che ha accompagnato anche i concerti di Cordio, conditi da tanto calore, sopra e sotto al palco; i primi 2 appuntamenti sono stati fissati a Susa (To) – Borgate Dal Vivo (3 Luglio) e a Bergamo – Spazio Polaresco (8 Luglio); a seguire, il 27 ha suonato nella sua Catania, per poi partecipare all’Human Rights International Film Festival di Baschi (5,6,7 e 8 Agosto). I prossimi appuntamenti a Settembre per celebrare la pubblicazione di Fandango, singolo realizzato con la collaborazione delle Las Migas, camaleontico quartetto spagnolo di sole donne, famose in tutto il mondo per il loro flamenco chiaro e moderno, per cui sono state candidate più volte ai Latin Grammy, in uscita per Mescal/ADA Venerdì 26 Agosto.

www.instagram.com/cordiomusic
www.facebook.com/cordiomusic
https://twitter.com/cordiomusic

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.