Principale Politica Diritti & Lavoro Stop alle barriere architettoniche ‘Enel togli i pali dai marciapiedi di Matera’

Stop alle barriere architettoniche ‘Enel togli i pali dai marciapiedi di Matera’

MATERA – Un’azione collettiva denominata appunto “Stop alle barriere architettoniche ENEL TOGLI I PALI DAI MARCIAPIEDI DI MATERA” DOMENICA 18 SETTEMBRE ORE 10:00 TUTTI IN PIAZZA VITTORIO VENETO, è stata lanciata dall’Ass. AZIONE DISABILI MARZIOLINO ODV, iniziativa con la quale si punta a chiedere anche un risarcimento di 7.000 euro( SETTE MILA EURO) per ciascuna persona con disabilità danneggiata da tale situazione.
Marciapiedi inagibili A PEDONI E a sedie per DISABILI – Barriere Architettoniche PALI ENEL
L’ ASS. AZIONE DISABILI MARZIOLINO ODV, denuncia il cattivo stato dei marciapiedi di MATERA I marciapiedi NON sono A NORMA DI LEGGE e pieni di barriere architettoniche (pali della luce, buche, marciapiedi tagliati per far posto al bidone immondizia, tabelle segnaletica ecc.) cosa che rende difficoltoso il passaggio per chi è costretto sulla carrozzina. Chi invece non ha problemi di deambulazione, è spesso costretto a camminare in mezzo alla strada, visti gli spazi esigui. L’associazione ha voluto dare voce ai cittadini che si sono lamentati, auspicando pronti interventi per rendere più agevoli i marciapiedi MATERA .
Stop alle barriere architettoniche ENEL TOGLI I PALI DAI MARCIAPIEDI di MATERA
Un’azione collettiva denominata appunto “Stop alle barriere architettoniche ENEL TOGLI I PALI DAI MARCIAPIEDI DI MATERA” DOMENICA 18 SETTEMBRE ORE 10:00 TUTTI IN PIAZZA VITTORIO VENETO, è stata lanciata dall’Ass. AZIONE DISABILI MARZIOLINO ODV, iniziativa con la quale si punta a chiedere anche un risarcimento di 7.000 euro( SETTE MILA EURO) per ciascuna persona con disabilità danneggiata da tale situazione.
Le barriere architettoniche ostacolano l’indipendenza, offendono la dignità, ma soprattutto sono una discriminazione, perché limitano o negano la libertà di movimento ai cittadini con disabilità motoria.
«Questa – spiega Muscatiello Marzio , presidente dell’Ass. AZIONE DISABILI MARZIOLINO ODV – è una battaglia di civiltà che punta a raccogliere e a denunciare storie di disagio, ma, soprattutto, ad offrire informazioni utili a combattere ogni tipologia di barriera architettonica.
Considerato dunque il calvario che le persone con disabilità vivono per spostarsi con i mezzi pubblici, abbiamo studiato un’azione collettiva CONTRO ENEL S.p.A., per richiedere sia la rimozione delle barriere “PALI ENEL” attualmente presenti SUI MARCIAPIEDI DI MATERA, sia un risarcimento di 7.000 euro (SETTE MILA EURO) per ciascun PEDONE E INVALIDO partecipante all’azione.
E’ davvero deprimente che le barriere architettoniche siano ancora un tema attuale.
«La libertà di movimento è un diritto costituzionalmente garantito – conclude MUSCATIELLO MARZIO PRES. AZIONE DISABILI MARZIOLINO ODV– e se viene negato o limitato, ci troviamo davanti a una discriminazione. Infatti, chi (e si intende persona fisica, ente privato o pubblico) non rispetta la normativa sull’abbattimento delle barriere – persona fisica, ente privato o pubblico che sia – discrimina ai sensi della Legge 67/2006 [“Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni”, N.d.R.], importante norma che consente permette alle persone con disabilità di agire in giudizio, non solo per la rimozione dell’ostacolo, ma anche per la richiesta di risarcimento del danno».

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.