Principale Politica Autonomie locali Comune di Gravina in Puglia – Nasce il “patto per la città”+

Comune di Gravina in Puglia – Nasce il “patto per la città”+

Protagonisti del proprio futuro”, un percorso programmatico-progettuale di cittadinanza attiva

 Il coinvolgimento della cittadinanza attiva nella realizzazione dell’azione di governo della città, è questo l’ambizioso obiettivo che la Giunta Municipale intende raggiungere con la Delibera n.  64 che istituisce il “Patto per la Città”.

Raccogliere idee e progetti in ambiti strategici” quali politiche del territorio urbano, del verde e della casa; opere a servizio della collettività pubbliche/private; politiche energetiche , sostenibilità e nuove tecnologie; politiche ambientali ed eco-sostenibilità; sport e tempo libero; Sviluppo e innovazione delle attività produttive, artigianali ed industriale; agricoltura e valorizzazione alla produzione locale; scuola; politiche giovanili; cultura; turismo, market territoriale, identità e tradizioni, trasferimento dei saperi.

Un coinvolgimento a 360° che sia di sostegno all’azione di governo della città, con particolare attenzione ai fondi del PNRR (Piano Nazionale Di Riprese Resilienza) nonché a sostegno delle azioni espresse dalle Direzioni Tecniche e dalla costituenda cabina di regia tecnica del PNRR.

Nei prossimi giorni, le Direzioni Comunali coinvolte, ovvero Direzione Sviluppo e Governo del Territorio e AA.PP. e Direzione Amministrativa e Finanziaria, di concerto, daranno vita ad un atto di indirizzo per la predisposizione di un avviso pubblico che avrà durata per l’intero mandato della consiliatura, al fine di acquisire manifestazione di interesse rivolte a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo allo sviluppo socioeconomico della Città, ovvero soggetti terzi pubblici e privati.

 Dichiarazione del Sindaco di Gravina Dott. Fedele Lagreca

Abbiamo fatto del coinvolgimento della cittadinanza attiva un caposaldo del nostro agire.

La mia Giunta ha voluto dare effettiva efficacia all’art. 7 dello Statuto Comunale che “promuove la partecipazione dei cittadini, singoli ed associati allo sviluppo economico, civile, solidale e culturale della comunità“.

Vogliamo coinvolgere le migliori menti della nostra città perché tutti diano il proprio contributo e si sentano parte di un grande progetto di “Rinascita” della città.

 

Dichiarazione dell’Assessore alle Politiche Urbanistiche e Pianificazione del Territorio Arch. Vito Stimolo

Il “Patto per la Città” è un processo di partecipazione vera, attiva, aperto per tutti gli anni che verranno in cui tutti, professionisti, imprese, cittadini, possono dare il proprio contributo ad un progetto comune realizzato dal basso.

Un grande progetto su cui costruire una nuova identità, una nuova comunità, consapevoli che ogni singola tessera è parte di un mosaico bellissimo chiamato Gravina.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.