Principale Ambiente, Natura & Salute L’Associazione If in Apulia vince il bando della Regione Puglia per la...

L’Associazione If in Apulia vince il bando della Regione Puglia per la riqualificazione di Torre Palomba

If in Apulia/Corato Open Space vince Luoghi Comuni
Presto nuovi interventi di innovazione sociale a Torre Palomba, Corato

If in Apulia APS, associazione attiva sul territorio coratino, che promuove attività volte al sostegno dei giovani, studenti e lavoratori, attraverso il laboratorio urbano Corato Open Space, che offre spazi adeguati e confortevoli per lo svolgimento di attività di studio e  lavoro, è risultata vincitrice del bando “Luoghi Comuni” – Avviso N. 101 rivolto ad Organizzazioni Giovanili del Terzo Settore per la co-progettazione e la realizzazione di interventi di innovazione sociale, all’interno dello spazio pubblico Torre Palomba a Corato (BA).

Il progetto prenderà il nome Torre Palomba – Seminiamo Intrecci in quanto verranno posti i presupposti affinché Torre Palomba sarà spazio creativo per il quartiere, la città e per gli escursionisti di passaggio. Un’infrastruttura di sviluppo permanente, legata ai temi della natura e della sostenibilità.

Saranno creati:

ORTO DI COMUNITÀ coltura e produzione agricola co-partecipata;
HUB TSC (Turistico Sportivo Culturale) sviluppo e promozione attività legate a Turismo, Sport e cultura;

CREATIVE LAB spazio per produzione e diffusione artistica;

COMMUNITY LAB piattaforma di progettazione multi-stakeholder e promozione del lavoro di rete;

AGRI-SCUOLA apprendimento in situazione: partecipazione attiva di un soggetto nell’apprendimento.

La gestione sarà c-oorganizzata con gli attori partner del progetto e non solo, in modo che lo spazio possa essere sentito come un bene comune in cui tutta la cittadinanza sarà chiamata ad essere parte attiva.

I partner di progetto che direttamente saranno coinvolti sono: Archeoclub sezione di Corato, Cinovia, Ecoteca APS, La Mancha, Gocce Nell’Oceano ETS, l’Ente Parco dell’ Alta Murgia, CapitalSud APS, Associazione Imprenditori Coratini,  Fedeli alla Vigna, Fondazione Casillo, La Fabbrica, Free Walking Tour Bari, Harambè, Istituto Comprensivo “Tattoli  De Gasperi”, L’istituto Comprensivo Cifarelli Santarella.

Il procedimento di affidamento dello spazio sarà perfezionato in sede di co-progettazione tra ARTI, If in Apulia e Comune di Corato; al termine del quale, saranno attivate fattivamente le iniziative progettuali tese restituire Torre Palomba alla comunità.

“Il progetto presentato è il frutto della co-partecipazione di diversi attori del territorio, che ha raccolto le istanze del quartiere e non solo per rendere Torre palomba, struttura all’interno di un quartiere che conosciamo molto bene nella sua dimensione sociale e urbana, quanto più inclusivo possibile. Abbiamo inoltre scelto in via preliminare dei partner strategici ma ad essi si aggiungeranno altri, grazie proprio al Community-Lab:Sentiamo una grande responsabilità: rigenerare uno spazio ricco di storia per restituirlo ad una comunità priva di servizi aggregativi e creativi di prossimità.

Sicuramente un processo complesso, nel quale avremo bisogno di tutto il sostegno della comunità Coratina e non” le dichiarazioni del direttivo di Aps If in Apulia e del gruppo di lavoro del bando.

“Sono molto felice di poter partecipare alla rinascita di Torre Palomba, un luogo strategico per la nostra Comunità, un ponte tra la murgia e il centro cittadino che potrà restituire agli abitanti dei dintorni e ai cittadini tutti la possibilità di aprire i confini della loro socialità e delle loro relazioni. Abbiamo bisogno di ponti, infatti. Ora più che mai.” Dichiara Luisa Addario, l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Corato.

 

““Finalmente, – dichiara il Sindaco Corrado De Benedittis – in zona residenziale, a Torre Palomba,  si apre un nuovo centro di socialità, il cui punto di forza sarà il coinvolgimento dei residenti e del mondo giovanile.

È importante il coinvolgimento delle realtà associative del territorio, in un’ottica di apertura e di cooperazione.”

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.