Deontologia ed etica nelle Associazioni Pugliesi, due grandi sconosciute. Lettera ad Emiliano
Preg.mo Presidente della REGIONE PUGLIA Michele Emiliano
Ufficio del Dirigente Albo Pugliesi nel Mondo
OGGETTO: Sollecito Vs riscontro precedente mia con oggetto “conflitto di interessi ruoli associativi – Legge 7 dicembre 2000, n. 383 –“Disciplina delle associazioni di promozione sociale” – pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 300 del 27 dicembre 2000 – L.R. 11-12-2000 n. 23 Interventi a favore dei pugliesi nel mondo. Pubblicata nel B.U. Puglia 15 dicembre 2000, n. 149 Suppl.”
Preg.mo Presidente, il protrarsi del tempo in mancanza di un Suo riscontro fattivo causa al sottoscritto un ulteriore danno morale, che aggrava il già denunciato comportamento anti etico messo in atto dai protagonisti della triste vicenda precedentemente resa nota.
Rinnovo, pertanto, l’invito a voler prendete gli opportuni e dovuti provvedimenti al fine di riportare negli argini della legalità e dei valori deontologici ruoli, funzioni e compiti delle associazioni coinvolte, riportandole integralmente il testo della mia precedente nota.
“Con la presente si porta a conoscenza delle Istituzioni in indirizzo la incresciosa e poco deontologica situazione venutasi a creare a seguito delle dimissioni dal ruolo di Presidente della Associazione Molfettese nel Mondo della sig.ra Angela Amato.
La stessa, a seguito delle ultime elezioni, fu eletta, in quanto presidente della associazione sopra citata, nel Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo. Primo dei non eletti, tra tutti i presidenti delle associazioni pugliesi, regolarmente iscritti all’Albo, fu il sottoscritto: dr. Antonio Peragine, Presidente della Associazione Anim, nonché editore di quattro giornali, con intensa e riconosciuta attività.
Chi scrive la presente, per amore di verità e quindi notiziare codesto ufficio delle dinamiche avvenute in seno al CGPM, evidenzia che al fine di consentire la normale elezione degli attuali componenti del CGPM, con atto di responsabilità e galanteria, per il quale sono stati spesi sentimenti di elogio e gratitudine nei confronti del sottoscritto da parte del Dirigente dell’Ufficio dr. Giuseppe Pastore, fece un passo indietro durante le sopra dette elezioni, per il quale oggi risulta ancora il primo dei non eletti. Successivamente, a seguito delle dimissioni del sig. Michele Mangano, di Foggia, rinviato a giudizio, non si procedette alla sostituzione con la nomina del sottoscritto, primo dei non eletti, ma furono convocati i presidenti delle Associazioni per la decisione sulla nomina in sostituzione. In tale occasione, il sottoscritto, impossibilitato per motivi di salute, a partecipare all’incontro fissato nell’Ufficio competente, comunicò verbalmente il proprio dissenso. Con decisione di soli alcuni componenti, in evidente contrasto alla normativa civile sulle associazioni, la sostituzione avvenne in favore della seconda dei non eletti e non del sottoscritto, come per legge.
Si chiede pertanto, anche alla luce della normativa citata in oggetto ed in virtù dei principi di etica professionale e deontologia, nonché per evitare conflitti di interessi con concomitanti cariche politiche attualmente rivestite della signora Angela Amato, le dimissioni della stessa dal Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo per tutti i suesposti motivi, con conseguenziale ingresso di diritto del primo dei non eletti: dr. Antonio Peragine
Si rende noto che la presente sarà pubblicata sulle nostre testate giornalistiche nonché inviata a tutti i media regionali.”
In attesa di gentile riscontro, si porgono distinti saluti.
Bari, 30 agosto 2022
In fede
Dr. Antonio Peragine
Presidente Associazione Nazionale Italiani nel Mondo
segreteria.anim@gmail.com
https://wordpress.com/home/italianinelmondosite.wordpress.com
Redazione Corriere di Puglia e Lucania