Principale Estero Le torri gemelle di Nuova Delhi demolite in diretta tv. Erano illegali

Le torri gemelle di Nuova Delhi demolite in diretta tv. Erano illegali

Sono alte 100 metri e comprendono 850 appartamenti. Migliaia le persone evacuate per applicare una sentenza emessa dalla Corte suprema nel 2009.

© Imtiyaz Khan / ANADOLU AGENCY / Anadolu Agency via AFP
– Le Twin Towers “illegali” di Nuova Delhi
AGI – Due grattacieli di una trentina di piani costruiti nel 2009 e giudicati illegali sotto molti aspetti dalla Corte suprema indiana vengono demoliti in diretta tv. Come riporta la stampa locale, migliaia di persone che abitano nei dintorni sono state evacuate e vengono ospitate in un centro appositamente attrezzato.

Le operazioni di demolizione dei due palazzi, che si trovano a Noida (a Sud-Est di Delhi) e comprendono 850 appartamenti, sono state fissate dopo una battaglia legale durata quasi 10 anni.

Con i loro circa 100 metri, sono gli edifici più alti mai demoliti in India. L’area di esclusione ha un raggio di 500 metri e al suo interno sono ammessi solo gli addetti alla demolizione; nell’area sono state dispiegate otto ambulanze e 4 mezzi antincendio.

I grattacieli erano stati inclusi in un nuovo quartiere residenziale, Emerald Court, che comprendeva già 14 torri, un complesso commerciale e un’area giardino, occupando parte di questo e non rispettando il requisito della distanza minima, oltre ad altre norme dei regolamenti edilizio e di sicurezza.

L’associazione dei residenti si è rivolta all’alta corte nel 2012 denunciandoli come illegali; due anni dopo fu decisa la loro demolizione, ma ci sono stati i ricorsi della città di Noida e della società proprietaria degli immobili, Supertech, fino al verdetto finale pronunciato nel 2021.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.