Principale Arte, Cultura & Società Castello di Monteserico, “Domus Regia Friderici II”: appuntamento con la II edizione

Castello di Monteserico, “Domus Regia Friderici II”: appuntamento con la II edizione

Domenica 11 settembre, dalle ore 17.30, si svolgerà la seconda edizione della festa medievale del Comune di Genzano di Lucania, “Domus Regia Friderici II” che avrà luogo nella magnifica cornice del Castello di Monteserico.
L’appuntamento, già previsto in calendario per ieri, domenica 28 agosto, poi rinvitato a causa del maltempo si svolgerà in uno scenario di grande importanza storica.
L’edizione di quest’ anno sarà  all’insegna dello spettacolo: oltre all’animazione del castello con la corte di Federico II di Svevia e consorte, ci sarà la possibilità di assistere ad uno degli spettacoli più belli in assoluto di Falconeria; quest’ultimo sarà curato da “Falconeria Bergamotti“, team di esperti falconieri impegnati nelle rievocazioni storiche medievali, didattiche scolastiche giornate wild nei boschi oltre che rinomati per la varietà di volatili rapaci di cui dispone.
Oltre allo spettacolo di falconeria sarà possibile assistere all’esibizione di artisti e musici medievali; questa parte dell’evento sarà a cura de La Compagnia Del Cervo Bianco“, originaria di Torre Annunziata, che – servendosi dei neumi e delle melodie – doneranno ai presenti un vero e proprio viaggio nella storia, lasciando indelebili i momenti che hanno caratterizzato l’ indimenticabile giornata a cui farà da sfondo un luogo assai suggestivo.
L’associazione di Cassano Murge “Poliedrika Aps” avrà cura dell’animazione del Castello e godrà dell’affiancamento del suo gruppo storico “Apulia Fidelis” per la ricostruzione degli imperiali con relativa corte e sarà coadiuvata dal team di rievocatori storici, sempre cassanesi, “Stupor Mundi – Historia Magistra Vitae che, con i banchetti didattici, illustrerà arti e mestieri del tempo; in particolar modo, saranno a cura di questi ultimi le ipotesi ricostruttive dell’usbergaio e dell’amanuense.
Un’altra realtà locale contribuirà, gli “Audax” di Altamura contribuirà a rendere magico il castello in questa giornata medievale, curando la ricostruzione della figura dei cavalieri teutonici, dame e sudditi dell’Impero.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 17:45;
per l’occasione sarà predisposto un servizio navetta che condurrà i partecipanti dal parcheggio designato alle autovetture sin al castello, luogo che sarà il cuore della memorabile giornata dedicata a Federico II di Svevia.
indicazioni precise son state fornite dagli organizzatori per facilitare il parcheggio:
Le coordinate gps del parcheggio sono le seguenti:
40°51’10.2″N 16°08’31.9″E
40.852843, 16.142183
Per ulteriori informazioni sarà opportuno rivolgersi a Fabio Egidi contattando il numero 347-9418986
MEDITERRANEAN CONTEMPORARY ART PRIZE

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.