Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Inaugurata oggi la “Snoezelen room” al Giannone di Pulsano (TA)

Inaugurata oggi la “Snoezelen room” al Giannone di Pulsano (TA)

Inaugurata oggi la “Snoezelen room” al Giannone di Pulsano (TA)

di Daniela Piepoli (prof. dell’Istituto Comprensivo)


L
Istituto Comprensivo Giovanni Giannonedi Pulsano si arricchisce di un nuovo spazio innovativo: la Snoezelen room, un ambiente multisensoriale  fortemente voluto e ideato dalla D.S. dott.ssa Bianca de Gennaro e realizzato grazie al lascito del ragionier Francesco Scoppetta, a cui è stata dedicata laula e al contributo progettuale dellAssociazione Mister Sorriso Volontari della Gioia di Taranto.

Una stanza dei sogni la definirei, in cui il soffitto diventa un cielo stellato in movimento, dove ci si può perdere, rilassati sul morbido pavimento, con il sottofondo musicale del mare e il tenue profumo di lavanda che avvolge lambiente.

Un luogo suggestivo in cui ritrovare la serenità interiore  e il benessere, un ambiente protetto in cui sentirsi bene e al sicuro.

Allo stesso tempo una stanza gioco che stimola processi cognitivi con cascate di fibre ottiche che si possono anche manipolare,  attraverso riflessi di immagini  e molteplici ausili che accendono tutti i sensi, come pannelli interattivi, palline e manicotti di varie dimensione e materiale,  morbidissimi peluche, tubi a bolle multicolore interattivi,  sonagli di vario tipo e tanto altro.

Unesperienza, quindi, che ripara, calma, stimola la curiosità e lintelligenza.

Una stanza multisensoriale progettata secondo il metodo olandese Snoezelen,  aperta a tutti ma dedicata prioritariamente agli alunni più fragili, agli studenti “speciali” e con bisogni speciali, che concorrerà ad aumentare il loro benessere, la loro serenità e migliorerà le relazioni interpersonali, come testimoniato da coloro che utilizzano questa tecnica fin dagli anni 70.

Unesperienza controllata per lalunno, gestita dal docente accompagnatore che saprà intervenire in modo differente per ciascuna disabilità e bisogno.

La dirigente scolastica Bianca de Gennaro auspica che questo spazio, unico nelle scuole della  provincia di Taranto, possa diventare un  punto di riferimento e una risorsa per il territorio e per la comunità tutta, trasformandosi in occasione terapeutica anche per i malati di Alzheimer.

Auspica, inoltre, che lesperienza proficua di collaborazione tra lIstituto scolastico, le istituzioni e associazioni del territorio e i genitori possa continuare nel tempo, visti i risultati di miglioramento raggiunti in questi anni.

Linaugurazione si è tenuta oggi, 27 agosto 2022, alla presenza del Sub Commissario prefettizio del Comune di Pulsano Dott. Antonio D’Armento e della sig.ra Maria Luisa Scoppetta, orgogliosa e commossa per la  stanza multisensoriale dedicata allo zio. Presenti inoltre il sig. Claudio Papa fondatore dellAssociazione Mister Sorriso Volontari della Gioia di Taranto, il sig. Antonio Zingaropoli, Presidente del Consiglio d’Istituto rappresentato anche dagli altri componenti, genitori, docenti e ata.

L’evento ha costituito l’occasione ideale per presentare agli invitati la dott.ssa Stefania Friuli, che da settembre sarà alla guida dell’I.C. Giannone.

Con commozione e gratitudine la D.s. de Gennaro ringrazia i presenti e tutti coloro che, non solo per la realizzazione di questo progetto, ma per tutti i suoi nove anni di dirigenza, hanno dimostrato di voler empaticamente e generosamente condividere, collaborare, crescere insieme alla Scuola migliorandola e rendendola speciale.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.