Principale Arte, Cultura & Società Taranto – Terrazza Falanthra arriva Giovanna Chiarilli con C’era una volta un...

Taranto – Terrazza Falanthra arriva Giovanna Chiarilli con C’era una volta un re…

Sabato 3 settembre 2022 alle ore 19,00 presso la Terrazza Falantrha, ultimo appuntamento della rassegna letteraria estate 2022 con la presentazione del libro: “C’era una volta un re…” di Giovanna Chiarilli.

Un libro che si legge gustando la scrittura di una giornalista che simpaticamente parla della sua prima intervista a Paperoga, fatta sui banchi delle scuole medie.  Poi non si è più fermata, autrice Rai, sceneggiatrice, editor.

“C’era una volta un re…” con i puntini finali dà l’idea di una filastrocca, che richiama alla mente una scena teatrale. Il racconto in presa diretta appare un copione con quattro donne che dialogano quasi di continuo descrivendo un quadretto che intriga, fa sorridere, fa riflettere, coinvolge.

Crisa, Claudia, Elisabetta, Tiziana, sono donne non sull’orlo di una crisi di nervi, come direbbe Almodovar, bensì ex ragazze in preda ad un bilancio di vita.

Come scrive l’autrice in quarta di copertina… il ritrovamento casuale del diario della maturità è la scusa di Crisa per riunire le amiche di sempre. SI ritrovano così a fare un tuffo nel passato a perdersi dietro storie, evocare nomi, volti, momenti, a regalare altre sfumature ai dolori, alle emozioni, ognuna pronta ad aggiungere il proprio tassello come a voler ricostruire un puzzle grande quanto le aspettative di quegli anni.

Il libro spinge tutti noi a ripassare la nostra vita

La Chiarilli ci accompagna in questo viaggio, ci rende spettatori di queste quattro donne nel loro dialogo, a volte esilarante, a volte triste, incazzato, fino ad arrivare a quella filastrocca giovanile che le galvanizza mentre si prendono per mano: “C’era una volta un re”.

Non mancate questo appuntamento che gode ancore della diretta Facebook con la pagina Facebook del Corriere di Puglia e Lucania.

Una annotazione finale che mostra che chi scrive lo fa anche per scopi sociali: i proventi della vendita del libro sono destinati alla Onlus Foro del prof. Enrico Cortesi, associazione di volontariato che opera, tra l’altro, per il supporto dei malati oncologici e parenti e l’attivazione di borse di studio.

https://www.facebook.com/CorrierePLGiornale

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.