Principale Arte, Cultura & Società Cassano delle Murge “IntratteniMenti”: le automobili storiche del Murgia Museum “Proscia &...

Cassano delle Murge “IntratteniMenti”: le automobili storiche del Murgia Museum “Proscia & Bruno”

Cassano delle Murge vanta la presenza del Murgia Museum “Proscia & Bruno”.

Il progetto museale vede la luce dalla passione nutrita da Vito Proscia per le auto d’epoca: è infatti questo l’unico museo di Puglia dedicato esclusivamente ai veicoli storici.

Esso sorge nella zona artigianale e industriale di Cassano delle Murge e si sviluppa su due piani di 500mq circa caduno.

Ampio è, dunque, lo spazio dedicato all’esposizione che avvicina al posto collezionisti e visitatori.

Il museo è, altresì, famoso per i restauri delle automoboli d’epoca: esso, infatti, propone un’esposizione di pezzi di ricambio di questi mezzi che hanno segnato l’evoluzione dell’industria automobilistica.

Tra le vetture esposte all’interno di Murgia Museum “Proscia & Bruno” vi sono: Fort T Roadster anno del 1928, Ford T coupé del 1926, Rolls-Royce 20/25 del 1935, Fiat Topolino “balestra corta” del 1937, Bentley MK6 del 1951, Kadison Kelsen del 1970 che, assieme a tante altre, vanno a costituire un vero tesoro di storia per appassionati e curiosi; non manca nella collezione espositiva un sidecar KMZ K 750 M del 1967.

Esposti sono anche i reperti fotografici che testimoniano gli interventi di restauro nonché una grande libreria informativa.

L’occhio attento del collezionista pone la sua attenzione sui libretti e manuali d’officina contenenti nozioni preziose sull’uso e la manutenzione nonché sulle storiche attestazioni custodite nell’area museale.

Oltre alle autovetture, importantissima è la passione dei proporietari verso i cimeli dell’epoca, anch’essi presenti all’inteno del Murgia Museum; tra questi si annoverano il flipper, il juke-box, una delle prime tv, una radio ed un grammofono.

Il museo, inoltre accoglie convegni e meeting con collezionisti di automobili godendo dell’apprezzamento degli enti pubblici e privati e rimanendo il punto focale per la reperibilità di pezzi rari ed originali destinati ad autovetture d’epoca ed offre anche un servizio gratuito di valutazione.

La presenza di alcuni di questi questi esemplari preziosi che hanno connotato il periodo storico di crescita e sviluppo delle tecnologie e dell’industria, saranno presenti domenica 28 agosto, dalle ore 17,30 in piazza Aldo Moro a Cassano donando, così, ai presenti la possibilità di vionare alcuni tra i più belli esemplari di autovetture: Murgia Museum, per l’occasione, esporrà una Ford model T del 1926 che, nel corrente anno, ha partecipato alle riprese del film Padre Pio di Abel Ferrara – girato a Monte Sant’Angelo – ed è attualemente in concorso alla 79esima edizione del Festival di Venezia.

Un evento di grande prestigio quello organizzato da AssoConsum con la collaborazione de La Fabbrica Creattiva che vuole donare al borgo di Cassano delle Murge un appuntamento indimenticabile con la storia, la cultura,, la musica, lo sport ed il cibo.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.