Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Pierpaolo Volpe, OPI: “L’ospedale San Cataldo deve diventare Polo Universitario”

Pierpaolo Volpe, OPI: “L’ospedale San Cataldo deve diventare Polo Universitario”

Pierpaolo Volpe, OPI: “L’ospedale San Cataldo deve diventare Polo Universitario”

Il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche dott. Pierpaolo Volpe, in una nota scrive: “Ho avuto modo di apprezzare il pregevole e condivisibile intervento dell’Avv. Michele Pelillo nella veste di Commissario dell’istituenda Azienda Ospedaliera SS Annunziata in ordine alla necessità di rivedere la progettualità della Azienda Ospedaliera San Cataldo, al fine di realizzare nella medesima struttura un Polo Universitario degno di tale nome che tanto è richiesto e desiderato dalla Città di Taranto.

L’Azienda Ospedaliera San Cataldo deve diventare un vero Polo Universitario che deve accogliere non solo il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, ma anche i Corsi di Laurea nelle Professioni sanitarie.
Sono a tutti note le difficoltà che insistono nei Corsi di laurea nelle Professioni sanitarie, sede decentrata di Taranto, da quella logistica (la attuale sede è difficile da raggiungere per gli studenti con i mezzi pubblici) a quella strutturale con specifico riferimento ai requisiti di accreditamento dei Corsi di laurea rispetto a quanto richiesto dall’ANVUR e dai decreti ministeriali del MIUR.
Come più volte denunciato in qualità di Presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche della Provincia Jonica, gli studenti del Corso di laurea in Infermieristica meritano pari dignità rispetto ai colleghi studenti del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia per non creare studenti di serie A e studenti di serie B (se non addirittura di serie C) nella medesima Facoltà Universitaria.
Il San Cataldo rappresenta un’opera monumentale e storica per la Città di Taranto, una vera opportunità di cambiamento culturale che solo con una Città universitaria si può realizzare.
Appare singolare come in un’opera così sontuosa non sia incluso nel progetto una sala convegni/congressi, indispensabile per una Azienda Ospedaliera Universitaria.
La Provincia Jonica merita la giusta attenzione e le dichiarazioni e progettualità dell’Avv. Michele Pelillo vanno nella direzione sempre auspicata dall’intera comunità professionale che l’OPI Taranto rappresenta, ovvero un bacino di 3.800 Professionisti infermieri iscritti.
Accogliendo con favore quanto in premessa e nutrendo molte speranze e aspettative nell’opera “San Cataldo”, anche in termini di realizzazione di un Polo d’eccellenza per l’intera Regione Puglia in grado di ridurre la migrazione sanitaria, sono a richiedere una attenzione particolare al problema della formazione universitaria nella Città di Taranto e nello specifico sui Corsi di laurea nelle Professioni sanitarie.”

Borraccino: Il “San Cataldo” Policlinico e Polo universitario

Il cambiamento di Taranto passa sopratutto dalla centralità del fattore culturale. Da anni, col Presidente Emiliano e col Sindaco Melucci -scrive Mino Borraccino, consigliere del Presidente della Regione Puglia per l’attuazione del Piano Taranto- portiamo avanti questa politica che solo col fermento che crea una “città universitaria” può vedersi attuata.
L’Ospedale San Cataldo diventerà, per tale scelta strategica, da noi fortemente voluta, Polo Universitario ed in tale direzione accoglierà non solo il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, ma anche i Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie.
Ho condiviso pertanto la necessità espressa recentemente dall’On. Michele Pelillo, Commissario dell’istituenda Azienda Ospedaliera “SS Annunziata”, in ordine alla necessità di rivedere, in parte, la progettualità della Azienda Ospedaliera San Cataldo, per realizzare, nella costruenda struttura, un Polo Universitario necessario per la città di Taranto.
Le ragazze ed i ragazzi del Corso di laurea in Infermieristica e delle altre professioni sanitarie, hanno pari dignità rispetto ai colleghi studenti del corso di laurea in Medicina, non ci saranno dunque differenze di trattamento nella medesima Facoltà Universitaria come anche opportunamente auspicato dal presidente provinciale dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, il
Dott. Pierpaolo Volpe, rappresentante di circa 4mila infermieri iscritti.
La progettualità espressa dell’On. Michele Pelillo e la sua visione -prosegue Borraccino- confermano la validità della scelta compiuta dal Presidente Emiliano, a Dicembre scorso, di nominarlo, con convinzione, per quel ruolo strategico che va nella direzione da tanti auspicata affinché il “San Cataldo”, possa diventare un Polo d’eccellenza per Taranto e l’intera regione Puglia, capace d’offrire un servizio clinico al passo coi tempi, riducendo la migrazione sanitaria e i cosiddetti “viaggi della speranza” ma anche facendolo diventare un Polo formativo universitario con elevati standard qualitativi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.