Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Nuovi appuntamenti dell’estate salentina

Nuovi appuntamenti dell’estate salentina

Continuano gli appuntamenti dell’estate salentina con una serie di attività parallele a quello che è il festival per eccellenza dell’estate, vale a dire La Notte della Taranta che prosegue il suo tour in lungo e in largo. E così segnaliamo che fino a lunedì 22 agosto l’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto continua ad ospitare la terza edizione del festival Le vie del Melograno, ideato e diretto da Nabil Bey, cantante, autore e compositore di origine palestinese, voce dei Radiodervish.  Sabato 20 agosto (ore 21:30 – contributo associativo 8 euroLa Cantiga de la Serena – Giorgia Santoro, Fabrizio Piepoli e Adolfo La Volpe – condurrà il pubblico in un viaggio attraverso “istampitte” e “saltarelli”, danze solenni dai ritmi coinvolgenti con melodie ricche di salti inaspettati che spaziano tra antico e sperimentalismi moderni. Brani tratti da “La Mar”, loro terzo lavoro discografico (Dodicilune) che forma insieme ai precedenti – “La serena” (Workin’ Label – 2016) e “La Fortuna” (Dodicilune – 2019) – una “trilogia del mare” e delinea un viaggio immaginario lungo il quale antiche cantighe sefardite (espressione della cultura degli ebrei spagnoli) si intrecciano a canti tradizionali pugliesi (canti narrativi, tarantelle), un syrto greco si fonde con un canto della Grecìa salentina, le sonorità ammalianti di una melodia siriana incrociano il vigore solenne di una villanella napoletana, fino a sciogliersi nel ritmo travolgente di un horo macedone. Il Festival proseguirà con Mesudí (domenica 21) e Fabrizio Piepoli (lunedì 22). Prima dei concerti (dalle 20:30) sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure accompagnati dai vini della Cantina Duca Carlo Guarini. Inizio live ore 21:30. Ingresso con contributo associativo. Info e prenotazioni 3381200398 – lumbroia@massimodonno.it.

Sempre in tema di live ma anche dj set, continuano ogni giorno gli aperitivi musicali al tramonto del Cotriero di Gallipoli, località Pizzo. Sabato 20 agosto (dalle 18:30 – ingresso libero) live della band Accasaccio con il loro reggae-pop di qualità. Il progetto nasce nel maggio 2016 grazie a una forte alchimia nata durante una jam session.

Nel 2018 la band si esibisce in oltre 200 concerti in tutta Italia e pubblica il primo singolo “Un Calice al cielo”, seguito nell’aprile 2019 dal secondo singolo “Promotrice d’armonia”. Nell’estate dello stesso anno approdano alle selezioni di XFactor. Nel 2020 gli Accasaccio pubblicano “Inizio di futuro”, un brano di denuncia e speranza scritto, composto e registrato in piena pandemia da Coronavirus. Dopo il singolo “Non lasciarmi mai” in collaborazione con Cesko, leader e frontman degli Après La Classe, nel 2022 arriva “Balla”. Attualmente sono al lavoro sui nuovi brani, sperimentando sonorità moderne ed elettroniche che anticipano il loro primo Ep. Info 3406662833 – facebook.com/cotriero.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.