Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Federico Buffa racconta Italia Mundial

Federico Buffa racconta Italia Mundial

Il racconto dell’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai Mondiali di Calcio del 1982

Le emozioni della memorabile vittoria dei Mondiali di Calcio del 1982 rivivono in un racconto intenso e appassionato a cui si intrecciano note e melodie d’autore. Federico Buffa, assieme al pianista Alessandro Nidi, ha portato ieri sera sul palco di Conversano una delle sue storie più belle: Italia Mundial, con la regia di Marco Caronna.

Nel suggestivo scenario del Giardino dei Limoni del Monastero di San Benedetto si si sono radunati tantissimi appassionati di teatro e di calcio, giornalisti specializzati e cultori dello sport, tutti affascinati da un racconto-spettacolo unico nel suo genere. L’evento rientra nella prima edizione del Teatro Puglia Festival di Michele Ido che coinvolge quattro comuni pugliesie fa parte del grande contenitore Borgo d’Estate del Comune di Conversano. L’appuntamento si è realizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Il Mondiale del 1982 fu molto di più di un evento sportivo, – commenta Federico Buffa, giornalista e volto noto di Sky – credo sia stato un evento legato soprattutto alla cultura popolare del nostro paese nel dopoguerra, ed è per questo che ancora oggi quegli atleti sono molto più ricordati di coloro che hanno vinto il più recente mondiale nel 2006. Il momento storico, le performance, le personalità di quei giocatori hanno lasciato un segno indelebile a 40 anni di distanza”.

Nello spettacolo Federico Buffa ha raccontato, con il suo stile unico e ammaliante, l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982. L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello. I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa ma soprattutto quel patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile storyteller.

Ad aprire la serata è stato il Sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, che ha dato il benvenuto al pubblico ricordando l’importanza di far divenire il teatro protagonista dell’estate pugliese. Un obiettivo che si realizza grazie alla partnership con altri tre Comuni divenuti i fondatori del Puglia Teatro Festival.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.