Principale Arte, Cultura & Società Festa di Maria Assunta in Cielo

Festa di Maria Assunta in Cielo

di Antonino Giannone
Noi cristiani crediamo che la vita non sia un caso, un assurdo, una complicatissima combinazione chimica.
Noi crediamo che Dio esiste. 
Il famoso oncologo Umberto Veronesi nel suo libro “Il mestiere di uomo” (1) ha scritto: “Dopo Auschwitz, il cancro è la prova che Dio non esiste“. L’oncologo del dolore dice che “diventa molto difficile identificarlo come una manifestazione del volere di Dio”
A Veronesi ha risposto il grande Fisico italiano di livello internazionale Antonino Zichichi, Presidente del World Federation of Scientists,  in sintesi con  queste parole : “Dio esiste e la prova è l’universo…….la scienza non ha mai scoperto nulla che sia in contrasto con l’esistenza di Dio”. (2)
Secondo il fisico “la speranza all’uomo del terzo millennio, solo la scienza e la fede possono darla. Questa speranza ha due colonne. Nella sfera trascendentale della nostra esistenza la colonna portante è la fede. Nella sfera immanentistica della nostra esistenza la colonna portante è la scienza. Noi siamo l’unica forma di materia vivente dotata della straordinaria proprietà detta ragione. La scienza ci dice che non è possibile derivare dal caos la logica che regge il mondo, dall’universo sub-nucleare all’universo fatto con stelle e galassieSe c’è una logica deve esserci un Autore”.
L’ateismo, quindi, non è un atto di rigore logico teorico, ma un atto di fede nel nulla….
Zichichi ha tenuto lezioni magistrali in più occasioni sul tema: Dio esiste.
A tutta l’umanità, in particolare a noi Cristiani, Gesù Cristo ha rivelato il “senso della vita” e ci ha lasciato in eredità lo Spirito di Dio con l’Eucarestia che e’ il Mistero più grande, con la Resurrezione di Gesù. Infatti rappresentano  la vera Speranza per l’Umanità, rispetto al nulla di un’eternità senza Dio. Perciò  nel giorno dell’Assunta, ringraziamo  la Vergine Maria perché attraverso di Lei, Gesù è nato come uomo e ci ha rivelato, cosi’, che Lui e’ venuto sulla Terra come Dio, che Lui esiste e ci ama.
Se noi non ci stancheremo di bussare, ma lo invocheremo con la preghiera, Lui ci libererà da ogni paura e ci donerà serenità interiore.
“….. Perciò vi dico: chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. Poiché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa……. Se voi dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il vostro Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono”. (3)
Per questo la nostra Fede ha una via privilegiata nel rapporto che abbiamo con la Madre di Gesù: la Vergine Maria.
Quindi, oggi 15 Agosto, per chi crede e per chi non crede, i miei Auguri, per la Festa dell’Assunta, sono perché la Madonna protegga il percorso delle nostre vite e dell’intera umanità e a Lei co rivolgiamo come Regina della Pace che oggi e’ a rischio per una possibile catastrofe per un conflitto nucleare.
Buon Ferragosto a Tutti
Antonino Giannone
Prof. Leadership and Ethics 
(1) U. Veronesi, Il mestiere di uomo. Ed. Einaudi 2014
(2) A. Zichichi, “Il cancro è questione di cellule Ma l’universo è la prova di Dio” da il Giornale del 18/11/2014
(3) Vangelo di Luca 11:5-13

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.