Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli 10° anniversario del FARM Festival con The Notwist, Marco Fracasia, Emma Nolde,...

10° anniversario del FARM Festival con The Notwist, Marco Fracasia, Emma Nolde, LAZZARETTO e Materazi Future Club

The Notwist - FARM Festival

9 AGOSTO 2022 – Per i festeggiamenti dei 10 anni dalla nascita del FARM Festival, non poteva che essere presente nella lineup dell’evento una delle band maggiormente conosciute e ammirate nel panorama musicale europeo: The Notwist, un gruppo tedesco di musica elettronica, electropop e post rock che, cantando in inglese, è riuscita dagli anni 80-90 ad accaparrarsi un’importante posizione anche a livello internazionale.

A riscaldare l’atmosfera prima del loro arrivo, il Festival ha chiamato ad esibirsi – nella cornice suggestiva della Masseria Barsentum (Putignano) – Marco Fracasia, Emma Nolde e i LAZZARETTO. Fracasia, giovane cantautore torinese dell’etichetta discografica indipendente 42 Records, ha dato il via alla serata con la sua scrittura viscerale e fuori tempo, un sound oscillante tra lo-fi, vecchio indie e dream pop e un’attitudine un po’ punk e un po’ retrò, accompagnato dalla sua band. Ha presentato il primo EP uscito lo scorso marzo, intitolato “Adesso torni a casa”, biglietto da visita di un artista che preannuncia già un gran potenziale e una penna propria di un ventiduenne outsider, vera e indisciplinata.

A seguire Emma Nolde, anche lei classe 2000 ma toscana d’origine. È considerata una delle voci femminili del futuro della musica italiana per le sue trame innovative e allo stesso tempo strong, dimostrate egregiamente durante il live sul Main Sage del Festival. In tutone total white e circondata da una band e quattro acrobati della CompagniaeleinaD danzanti sulle impalcature, Emma ha raccontato – coinvolgendo molto anche il pubblico – il suo primo album, uscito a settembre 2020 per Woodworm/Polydor, “Toccaterra”.

L’ultima mezz’ora di apertura è stata, invece, dedicata ai LAZZARETTO, il trio pugliese che canta in francese un alternative rock, arricchito non solo da sintetizzatori ma anche da distorsori e riverberi, tipici dello shoegaze anglosassone. Il loro primo EP “Sacramento”, un mix di ninna nanne e suoni ancestrali, in pochissimo tempo ha catturato gli addetti ai lavori, entrando anche nella Top 10 dei migliori dischi dell’anno per Rockit, e sta permettendo ai nostri conterranei di prender parte ad alcune delle manifestazioni musicali più note in Italia, come il MI AMI.  

Conclusa anche la loro esibizione, è arrivato il momento più atteso della serata. Come lo si è capito? Tutti i presenti erano sottopalco a gustarsi una birra e un live così unico e raro per la nostra Puglia che quasi venivano i brividi. I The Notwist hanno performato in modo clamoroso e magistrale per più di due ore, senza pause, perfettamente in sintonia tra loro sette, viaggiando attraverso tutti i generi musicali da loro sperimentati nella brillante e longeva carriera di cui godono: punk, metal, grunge, indie rock, jazz, elettronica, pop. Hanno presentato il loro nuovo album “Vertigo Days” uscito nel 2021, lasciando però ovviamente spazio anche a tutti gli altri celebri brani estratti da “Neon Golden” e la restante discografia che nel tempo ha ammaliato amanti della musica ma anche registi, quale Paolo Sorrentino che ha chiuso il film “L’amico di famiglia” con la canzone One with the freaks.

Al termine del loro sensazionale concerto, a stemperare il clima, hanno chiuso la serata i Materazi Future Club, l’esatta mezcla di musica e calcio per tutti gli appassionati di quelli che sono stati decenni di gioie ma anche batoste: “il doping, calciopoli, i mondiali del 2006 e gli europei del 2000, Sabrina Ferilli e Anna Falchi, gli sputi e le tacchettate”. Volendo rinchiudere in un’etichetta il loro sound appartiene a un post-punk un po’ distorto che fa ballare e divertire ricordando i momenti più iconici delle telecronache calcistiche e i grandi che hanno creato sogni giocando con un pallone, Ronaldo, Cassano, De Rossi e Gattuso (titoli dei singoli). Credo ci sia della genialità in questo “tifo musicale”.

Insomma, è stato un bel decimo compleanno per il FARM Festival, da sempre garanzia di musica, scoperta e good vibes.

 

[Foto in copertina: album FARM Festival Day 2 by Scatola Enne Photography, Valentina Ladogana.Photographer ed Ela Francone PhotographeR]

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.