Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Quero-Chiloiro – Brilla la boxe con “Fasano Fight Night”

Quero-Chiloiro – Brilla la boxe con “Fasano Fight Night”

Vittorie dei pugili della Quero-Chiloiro nell’interregionale “Fasano Fight Night”

Magnifica serata quella di sabato scorso 6 agosto nella centralissima Piazza Ciaia a Fasano.

L’evento ‘Fasano Fight Night’ ha riportato la noble art nella città ai confini della Valle d’Itria dopo diversi anni: merito del tecnico della Quero-Chiloiro Vito Potenza, già pugile elite, che con passione e dedizione sta egregiamente facendo riscoprire il pugilato nel suo territorio, sfornando pugili di buon livello come alcuni dei protagonisti della manifestazione.

Tutto questo grazie alla politica ormai cinquantennale della Quero-Chiloiro, ovvero promuovere e sviluppare lo sport del pugilato non solo a Taranto, ma anche fuori dalla provincia e dalla regione, nonché creare con l’organizzazione di eventi sportivi occasioni di solidarietà sociale e maggior opportunità di crescita turistica del territorio.

La riunione pugilistica a carattere interregionale ha coinvolto società della Puglia, Calabria, Abruzzo e Marche, in sette entusiasmanti match dilettantistici ed un professionistico.

Ad aprire la serata il match femminile tra le Junior 57 kg Asia Cucci della Boxe Terra d’Otranto e l’abruzzese Alessia D’Alfonso vinto da quest’ultima.

Successivamente sono saliti sul ring gli Schoolboy 60 kg Marco De Mitri della Quero-Chiloiro e il figlio d’arte Edoardo Di Giamberardino, figlio del tecnico Ivano della Ivanko Boxing Team, che ha guidato la compagine abruzzese: match combattuto per i due pugili che provengono entrambi dall’attività giovanile, in cui il tarantino ha mostrato più tecnica e potenza ottenendo nettamente la vittoria.

Sconfitta per l’altro Schoolboy della Quero-Chiloiro Nicola Cesarano, poco determinato di fronte all’abruzzese Eden D’Urbano Ducret, anche loro passati dal settore giovanile.

Gli altri 4 match portano la firma dei pugili di “casa Fasano” della Quero-Chiloiro allenati dal tecnico Vito Potenza.

Vittoria prima del limite negli Elite 75 kg per il monopolitano Angelo Dragone su Americo D’Urbano Ducret della Pugilistica Di Giacomo, in un match a senso unico, che ha inflitto tre conteggi sull’abruzzese nell’incontro interrotto alla terza ripresa per rsci.

Altra splendida vittoria negli Elite 71 kg del fasanese Giacomo Gioioso che ha battuto il forte Valerio Macrì della Pugilistica Eagles Catanzaro dopo un match intenso nei primi scambi ma poi condotto sempre dal coraggioso pugile della Quero-Chiloiro.

Per il sesto match della serata è stata la volta del fasanese Vito Speciale che negli Elite 67 kg ha sconfitto il coriaceo e mai domo Marco De Cataldis della Boxe Terra d’Otranto di Matino: scambi a media distanza tra i due contendenti con Speciale che ha combinato azioni ripetute mettendo in difficoltà il pugile leccese.

A chiudere la parte dilettantistica il monopolitano Ivan Gimmi che ha vinto contro il figlio d’arte Emanuele Cutruzzulà guidato dal padre Francesco, maestro della storica Pugilistica Eagles Catanzaro; bel match tra i due Elite al limite dei 75 kg, con l’atleta della Quero-Chiloiro dal pugilato da fighter ed il catanzarese dal pugilato tecnico e attendista, scintille sul ring e verdetto dato meritatamente a Gimmi, premiato anche come miglior pugile della serata.

Il match event ha visto la battaglia tra i due forti pugili professionisti al limite dei pesi supermedi Francesco Castellano e Luca Di Loreto: dalla prima alla sesta ripresa il match è stato combattuto e il mottolese pugile/maestro dell’omonima Pugilistica Castellano non ha mai fatto un passo indietro contro il bravo e preparato Di Loreto della Ruffini Team San Benedetto del Tronto.

Non è bastato il coraggio per battere il pugile marchigiano, Castellano ha attaccato ripetutamente con azioni al corpo e al volto che non hanno fatto sempre breccia nella guardia chiusa di Di Loreto, che a sua volta ha risposto con colpi isolati e potenti aggiudicandosi il match.

Nessuna sosta per la Quero-Chiloiro in questa estate infuocata, i due imminenti appuntamenti saranno le trasferte a Grisolia (Cosenza) sulla costa tirrenica, e Sturno (Avellino).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.