Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli 17a edizione del “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato: dal 27...

17a edizione del “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato: dal 27 agosto al 1° ottobre

Ron, Carlot-ta, una serata omaggio per Lucio Dalla con Roberta Giallo e la finale del PeM Music Contest con Nyko Ascia, Nicola project, L’ottico, Roma. Sono i nuovi appuntamenti annunciati per la 17a edizione del “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato” la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni che dal 27 agosto al 1° ottobre toccherà i comuni di San Salvatore (capofila), Lu-Cuccaro, Balzola, Valenza, Mirabello, che già facevano parte del festival, e Alessandria, Pontestura e Rive, che si aggiungono quest’anno.

Gli eventi si sommano a quelli già annunciati con Morgan, Pilar Fogliati, gli Statuto, Vasco Brondi, Luca Morino, al tributo a Franco Battiato con Pino Marino, alla passeggiata letteraria con Davide Longo dedicata a Beppe Fenoglio e alla serata omaggio per Maurizio Martinotti.

Il programma completo, che prevede molti altri appuntamenti, sarà diffuso il 24 agosto, quando sarà on line anche il sito ufficiale della manifestazione, all’indirizzo www.pemfestival.it .

La 17a edizione del “PeM ! Festival” si preannuncia come la più corposa ed estesa della storia della rassegna. Una manifestazione itinerante il cui fulcro è costituito da incontri con artisti che si raccontano inframezzando alle parole una parte musicale che può essere minimale, intima, ma in alcuni casi più ricca, come quelli previsti con Ron (il 23 settembre a Balzola) e con Carlot-ta (il 7 settembre ad Alessandria), intervistati da Enrico Deregibus, il direttore artistico della manifestazione, così come Roberta Giallo, protagonista di una serata omaggio per Lucio Dalla (il 3 settembre a Rive, primo comune della provincia di Vercelli che entra nel PeM Festival).

Novità del 2022 è il “PeM Music Contest”, il concorso musicale per giovani artisti della provincia di Alessandria, la cui finale è prevista il 21 settembre al Country Sport Village di Mirabello. Saranno in gara: Nicola Project e L’ottico per la categoria “Rock, indie e d’autore” e Nyko Ascia e Roma per quella “Urban”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e si svolgono in luoghi tra le colline, le risaie e il Po, prevalentemente nel Monferrato, una territorio da qualche anno diventato patrimonio Unesco, a un’ora da Torino, Milano e Genova.

PeM ! Parole e Musica in Monferrato” si avvale della direzione artistica di Enrico Deregibus con la collaborazione di Riccardo Massola, ideatore della manifestazione nel 2007.

Corrado Tagliabue, sindaco di San Salvatore Monferrato, comune capofila della rassegna, dichiara: “Il PeM! Festival nasce con un orizzonte ampio, a San Salvatore Monferrato, sulla collina della Torre Paleologa, uno straordinario luogo di avvistamento su tutto il Monferrato e la pianura circostante. È un festival che allarga lo sguardo, che offre appuntamenti nei luoghi più belli del nostro territorio, coinvolge i Comuni e le loro comunità e porta la straordinaria bellezza della contaminazione fra parole e musica, arte e spettacolo. Quest’anno diamo il benvenuto ai nuovi Comuni che si uniscono: Alessandria, Pontestura e Rive, allargando ulteriormente la propria visione, invitando personaggi che possiedono fascino e capacità di attrarre attenzione, meravigliare e dare piacere”.

Il direttore artistico Enrico Deregibus dichiara: “Poter realizzare un festival di questo tipo nei posti in cui sono nato è una grande soddisfazione, così come è una grande soddisfazione poter portare artisti in cui credo, più o meno noti e di varia estrazione, ad un pubblico che ci segue ormai da anni con una attenzione che è diventata affetto. A fianco agli ormai classici incontri con gli artisti, che caratterizzano il festival, aumentano le serate di altro tipo, sempre con l’idea di offrire qualcosa di particolare, di unico o almeno raro. Questo anche nell’ottica di continuare ad attrarre spettatori dalle altre regioni, che possano scoprire o riscoprire la bellezza ed il valore del nostro territorio”.

Il festival è diventato ormai un punto di riferimento nel panorama musicale e culturale italiano, come dimostra l’attenzione della stampa nazionale e gli artisti che vi hanno partecipato, nomi come Enrico Ruggeri, Diodato, Malika Ayane, Nada, Samuel, Roy Paci, Zen Circus, Tosca, Motta, Vittorio De Scalzi, Ghemon, Ex-Otago, Frankie hi-nrg mc, Luca Barbarossa, Irene Grandi, Giovanni Truppi, Marina Rei, Bobby Solo, Davide Van De Sfroos, Francesco Bianconi, Erica Mou, Ensi, Giorgio Conte, Massimo Bubola, Francesco Baccini, Ricky Gianco, Paolo Bonfanti, Pino Marino, Zibba, Francesca Incudine, Carlo Massarini e, in ambiti non musicali, Guido Catalano, Ernesto Ferrero, Luca Sofri, Franco Arminio, Rosetta Loy, Gianluigi Beccaria, Natalino Balasso, Guido Davico Bonino, Anita Caprioli, Giuseppe Cederna, Fabio Troiano, Bruno Gambarotta.

PROGRAMMA PROVVISORIO (ALTRI EVENTI SONO IN VIA DI DEFINIZIONE)

27 agosto: concerto/incontro con gli Statuto (Balzola)

31 agosto: incontro con Vasco Brondi (San Salvatore)

3 settembre: omaggio a Lucio Dalla con Roberta Giallo (Rive)

7 settembre : concerto/incontro con Carlot-ta (Alessandria)

13 settembre: serata su Maurizio Martinotti (Lu Cuccaro)

16 settembre: concerto/incontro con Morgan (San Salvatore)

21 settembre: finale PeM Music Contest con Nyko Ascia, Nicola project, L’ottico, Roma (Mirabello, Country Sport Village)

23 settembre: incontro con Ron (Balzola)

25 settembre: passeggiata letteraria su Fenoglio con Davide Longo (San Salvatore)

28 settembre: omaggio a Franco Battiato con Pino Marino (Valenza)

29 settembre: concerto/incontro con Luca Morino (Pontestura)

1 ottobre: incontro con Pilar Fogliati (Valenza)

Altri appuntamenti sono in via di definizione

Tutti gli aggiornamenti su:

www.facebook.com/PAROLEeMUSICAinMONFERRATO

www.instagram.com/pem_festival

Il PeM! Festival è organizzato dai Comuni di San Salvatore Monferrato, Valenza, Lu-Cuccaro Monferrato, Balzola, Pontestura, Rive, Alessandria e Mirabello Monferrato e da Country Sport Village Mirabello.

Grazie a Fondazione CRT e Fondazione CRAL

Media Partner: RadioGold, Traks, BlogAl

Con il patrocinio di Provincia di Alessandria, Regione Piemonte e Paesaggi Vitivinicoli Unesco

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.