Principale Arte, Cultura & Società Festeggiamenti Santa Maria degli Angeli: bando di concorso “Balcone fiorito”

Festeggiamenti Santa Maria degli Angeli: bando di concorso “Balcone fiorito”

Cassano si veste a festa per la sua Santa Patrona e torna il concorso “balcone fiorito
In occasione delle celebrazioni in onore della Madonna degli Angeli, nel nostro paese si rinnovano le belle tradizioni e tra queste – sempre più sentita – c’è quella del “balcone fiorito”.
Ai cassanesi – devoti della protettrice di Cassano – la Pro loco “La Murgianella T.F.C.C.” chiede anche quest’anno di abbellire i balconi, i davanzali e le vetrine che si affacciano lungo il percorso, nella parte più
antica di Cassano, che l’immagine della Madonna degli Angeli percorrerà sulle spalle dei portatori la sera del 3 agosto, come da tradizione.
Un gesto di accoglienza e di profonda devozione cristiana, che si trasforma anche in una iniziativa per dare decoro al nucleo storico del nostro paese, quella “Cassano Vecchia” che è indiscutibilmente il cuore della nostra comunità.
Una iniziativa che negli anni è diventata un vero e proprio “concorso”, che la Pro loco rilancia e bandisce anche quest’anno, in occasione di questa nuova e tanto attesa “festa grann”: l’associazione, infatti, a festa conclusa, premierà il migliore addobbo tra quelli iscritti all’iniziativa e realizzati nella giornata del 3 agosto.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini ed è totalmente gratuito. Può partecipare chiunque sia in possesso
nella propria abitazione o negozio, di balconi, davanzali, verande o vetrine esposte verso l’esterno nelle seguenti vie e piazze: piazza Moro, via Miani, via Maggior Turitto, piazza Adua, via Santo Stefano, via San Rocco, via Chimienti, via dei Martiri, via Mastrocanta, piazza Rossani, via Perotti, via Gentile, via Immacolata, via Tarsitano, via A. M. Galietti, vicolo I San Giovanni, via Battisti, via Roma, via Cassano Vecchia e via San Giuseppe.
Per gli addobbi, i partecipanti al concorso potranno utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva, unitamente alle storiche coperte. Sono previsti premi per i primi tre classificati.
Quello che segue è il regolamento del concorso con le indicazioni per parteciparvi.
Regolamento:
 Premesso che, in occasione del passaggio della Santa Patrona presso le vie del Centro Storico, il 3
agosto, è tradizione addobbare i balconi con coperte e fiori;  rilevato l’invito dell’Amministrazione Comunale ad addobbare le abitazioni presenti sul percorso
della Santa Patrona quanto più decorose possibile,  ritenuta l’Occasione di estrema importanza per la valorizzazione delle tradizioni storiche e culturali
del nostro paese,
viene indetto il concorso
“Balcone fiorito”
Art. 1 – Categorie Ammesse
1. Balconi (prospicenti all’esterno e sulla pubblica via)
2. Davanzali (prospicenti all’esterno e sulla pubblica via)
3. Vetrine (all’interno dei locali e ben visibili dall’ esterno)
si affacciano nelle seguenti vie e piazze: piazza Moro, via Miani, via Maggior Turitto, piazza Adua, via
Santo Stefano, via San Rocco, via Chimienti, via dei Martiri, via Mastrocanta, piazza Rossani, via Perotti, via Gentile, via Immacolata, via Tarsitano, via A. M. Galietti, vicolo I San Giovanni, via Battisti, via Roma, via Cassano Vecchia, via San Giuseppe.
Art. 2 – Soggetti partecipanti
Il concorso è aperto a tutti i cittadini ed è totalmente gratuito. Può partecipare al concorso chiunque
sia in possesso nella propria abitazione o negozio, di balconi, davanzali, verande e vetrine esposti
verso l’esterno. Non possono essere inoltrate più richieste per una sola abitazione o negozio.
Art. 3 – Gli allestimenti
Gli allestimenti dovranno essere realizzati il 3 agosto 2022.
I partecipanti potranno utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva, unitamente alle storiche coperte.
Dopo il termine fissato per la realizzazione, la Giuria procederà nel periodo da fine agosto a metà
settembre, alla premiazione.
Con la sottoscrizione del modello si concede l’autorizzazione alla ripresa fotografica dei soggetti ammessi di cui all’art. 1
Art. 4 – Premi
Il primo premio sarà una confezione di Olio offerto dall’Oleificio Sociale di Cassano delle Murge, secondo premio una confezione di vini, terzo premio una piantina.
Art. 5 – Iscrizione
Si potranno iscrivere al concorso tutti i soggetti di cui all’art. 1 compilando il modulo di iscrizione.
Per info:
Pro loco “La Murgianella”
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "PRO LOCO LA MURGIANELLA CASSANO DELLE MURGE Cultura, Tradizioni e Folklore Cassanese Via Vicolo I San Giovanni, 7 Cassano delle Murge (BA) www.prolococassanodellemorge.it"

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.