Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Notte Della Taranta 2022: il ritorno al pubblico in grande stile

Notte Della Taranta 2022: il ritorno al pubblico in grande stile

Con la partecipazione del poliedrico Stromae, reduce dalla recente release di Multitude, suo ultimo album, il Festival della Notte della Taranta ritorna in grande stile ad abbracciare anche  il pubblico per un evento che sarà trasmesso da RAI 1, giovedì 1 settembre alle 23:15. 

di Raffaele Astore

E’ il musicista belga Stromae, compositore e rapper, l’ospite internazionale del Concertone 2022 della Notte della Taranta, la kermesse più importante di musica popolare dell’intero territorio nazionale che, quest’anno, festeggia le nozze d’argento con il Salento – prima edizione nel 1998 – e che dopo due anni di restrizioni causa Covid torna alla sua originalità. Un evento aperto a tutti, quei tutti che  il 27 agosto prossimo saranno le migliaia di partecipanti che si faranno trascinare dalla musica e dallo spirito della Taranta.

Con ventuno tappe dal 4 al 25 agosto, ben 42 concerti,  ed un boom di turisti che già alimenta tutti i lidi del Salento e non solo, sarò un fantastico ritorno alla musica ed al “ballo” dopo due anni di forzato fermo. E l’edizione del Concertone finale di Melpignano sarà davvero speciale grazie alle proposte del maestro concertatore di quest’anno, Dardust. E proprio a Dardust si è rivolto oggi in conferenza stampa il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano che ha così detto: «La Notte della Taranta è un evento internazionale fortemente legato alle nostre tradizioni – ha ricordato il presidente Emiliano – ogni volta si scende in un’arena, molto complessa e affascinante insieme. Grazie a Dardust per essere con noi e soprattutto per avere ottenuto la disponibilità di Stromae che sembra quasi incarnare l’identità pugliese più antica. É per noi molto importante accettare queste sfide, perché la Puglia è un insieme infinito di contaminazioni del quale possiamo solo apprezzarne la bellezza e assumere, come il maestro sta facendo, il compito di andare avanti, senza tradire questo metodo. Si rafforza così la tenuta complessiva dell’umanità, si rafforza la politica, l’economia, la cultura.

Grazie di cuore a Massimo Manera, al sindaco e a tutta la squadra straordinaria de La Notte della Taranta che ancora una volta sta facendo la gloria culturale della Puglia». Ma chi è Stromae? Il cantautore belga di origini rwandesi, definito performer tra i più intriganti e completi dell’ambiente pop, trova la sua formula musicale nel saper mescolare rap, afrobeat e testi francofoni senza dimenticare la tradizione. Gli album Cheese (2010) e Racine Carrée (2013), guidati dai titoli Alors On Danse, Papaoutai e Formidable, hanno superato ogni aspettativa, riempito le sale da concerto e conquistato le piste da ballo: 4 milioni di album venduti (di cui 3,5 milioni di vendite fisiche). Stromae ha ricevuto innumerevoli premi, tra cui quattro Victoires de la Musique, quattro NRJ Awards, un MTV Award, e ha compiuto imprese storiche come riempire il prestigioso Madison Square Garden di New York.

Ad oggi, la sua discografia conta circa 6,5 miliardi di streaming in tutto il mondo.  Multitude è l’altro percorso in cui Stromae esplora il mondo, pur rimanendo saldamente legato alle sue radici. Di recente ha pubblicato il nuovo singolo Mon Amour con la strepitosa collaborazione estiva, quella con la pop star mondiale di origine cubana Camila Cabello. Ma la Notte della Taranta non è solo il Concertone Finale di Melpignano al quale si attendono. Il poliedrico artista, reduce dalla recente release di Multitude, suo ultimo album, si esibirà per un’imperdibile, unica e straordinaria performance sul palco dello storico festival salentino, che quest’anno torna ad abbracciare il pubblico e sarà trasmesso da RAI 1, giovedì 1 settembre alle 23:15.

Ma veniamo ora al Festival: anche quest’anno la musica sarà la grande protagonista del Festival Notte della Taranta, a partire da quella che è la serata inaugurale, il 4 agosto a Corigliano d’Otranto, con il ritorno di Ambrogio Sparagna, maestro concertatore dal 2004 al 2006 che proporrà un interessante viaggio musicale lungo la rotta dei Greci con i solisti dell’Orchestra Popolare italiana, le voci dell’orchestra Sparagnina di Corigliano d’Otranto e Theodoro Melissinopoulos con un repertorio di canti lirici e ballate elleniche.

Una serata che si concluderà con il concerto dei Menamenamò altro grande gruppo della tradizione popolare salentina. Per la prima volta il Festival approderà il 5 agosto a  San Vito dei Normanni proponendo i concerti esplosivi di Antonio Castrignanò e dell’Orchestra Popolare Notte della Taranta. A Nardò, in provincia di Lecce, il 6 agosto, si viaggerò tra la musica spirituale e il canto sufi tradizionale dal Mashrèq al Maghrèb,  con Ombre Illuminate un progetto di Ziad Trabelsi membro e compositore dell’Orchestra di Piazza Vittorio, contesto in cui ha sempre cercato un dialogo artistico tra la tradizione musicale araba e quella degli altri artisti membri, creando progetti estremamente eclettici di altissimo valore qualitativo, acclamati dal pubblico e dalla critica.

Seguirà il concerto dei Tarantarneo per un viaggio musicale tra la provincia di Taranto e la Terra dell’Arneo. Il 7 agosto poi a Sogliano Cavour spazio alla musica popolare con lo storico gruppo dei Tamburellisti di Torrepaduli. A Nociglia l’8 agosto doppio appuntamento con la pizzica: da Taranto il Canzoniere Jonico Pizzicati Int’allu core e dal Salento i Cardisanti. Tamburi e chitarra battente si incontrano a Cursi con la partecipazione del duo Andrea Piccioni e Francesco Loccisano che presenteranno il loro primo album insieme Upgrade. Concludono la serata gli Scazzacatarante gruppo di musica popolare proveniente da Galatina. A Galatone il 10 agosto arrivano i 55 giovani percussionisti che costituiscono I Tamburellisti di Otranto e a seguire i Kamafei di Antonio Melegari. A Carpignano salentino sul palco del Festival si esibirà il gruppo torinese Folkatomik con il loro viaggio nel Sud del mondo. Concluderà la serata Officina Zoè. Ad Alessano il 12 agosto si torna alla tradizione dei cantori con Uccio Aloisi Gruppu e Ariacorte. A Racale, sempre in provincia di Lecce, il 13 agosto è la volta di Kalurya tra pizziche e tarantelle e di Mimmo Epifani & Barbers con musiche, canti e danze delle barberie.

Una vigilia di ferragosto tutta da ballare a Lecce con Antonio Amato Ensemble, che ospiterà Fiorenza Calogero e Marcello Vitale, oltre ad Enzo Petrachi e la sua Folk Band. A Ugento, il 16 agosto,  il ritorno dei Mascarimirì di Claudio Cavallo Giagnotti uno dei tanti eredi della tradizione popolare salentina; la serata si aprirà con Pietrevive del Salento e Sette Bocche dalla Campania. A Zollino il 17 agosto il grande affresco popolare A Sud di Bella Ciao con Riccardo Tesi, Elena Ledda, Lucilla galeazzi, Alessio Lega, Nando Citarella, Maurizio Geri, Gigi Biolcati, Claudio Carboni. Seguirà il concerto dei Criamu. Nella città del culto di San Paolo, Galatina, il 18 agosto in programma il secondo concerto speciale dell’Orchestra Popolare Notte della Taranta con apertura della serata di Pino Ingrosso. Il 19 agosto a Castrignano de’ Greci spazio alla pizzica ballata con Alla Bua e I Calanti. A Cutrofiano il 20 agosto dalla Calabria il collettivo musicale Parafonè e dal Salento Li Strittuli.

Il 21 agosto a Calimera in scena I Trillanti con i canti della Ciociaria e il gruppo salentino Kalascima. A Martignano il 22 agosto terzo appuntamento speciale per l’Orchestra Popolare Notte della Taranta con apertura della serata da parte de I Briganti di Terra d’Otranto. Il 23 agosto a Soleto Rocco Nigro proporrà “Come fece e come non fece” un concerto spettacolo che unisce musica e pittura dal vivo. A seguire Enza Pagliara e il suo Fasinfasò, un ritorno alla musica viva dalle pizziche alle serenate, dagli stornelli ai canti alla stisa. A Sternatia il 24 agosto Unzapzap Bif Band il gruppo nato a Borgagne nel 2016 e diretto da Luigi Morleo. Chiude la serata l’atteso concerto del CGS- Canzoniere Grecanico Salentino di Mauro Durante vero e proprio erede musicale di quel Daniele Durante, scomparso il 5 Giugno 2021 uno dei veri grandi artefici del Festival.

Il Festival si chiuderà a Martano il 25 agosto con i giovani del progetto Taranters legato alla valorizzazione delle lingue minoritarie all’interno del programma Matria della Regione Puglia. A seguire poi i concerti dei Nui…Nisciunu, Armonia Greca e Stella Grande. Insomma ancora una volta un ricco programma di musica che investirà l’intero Salento per tutto il mese di agosto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.