Principale Arte, Cultura & Società Mostra di pittura itinerante e presentazione libro nel centro storico di...

Mostra di pittura itinerante e presentazione libro nel centro storico di Altamura

Mostra di pittura nel centro storico di Altamura e presentazione del libro sul linguaggio filosofico dello scrittore Nicolas Masciopinto

Sabato e domenica 30 e 31 luglio 2022

Anche se a tema libero, gli artisti che hanno aderito a questo evento avranno la possibilità di esprimere al meglio le  loro potenzialità artistiche dipingendo i luoghi più suggestivi che li potranno emozionare.

Sono state date delle indicazioni: palazzi nobiliari, stemmi, stradine lastricate, claustri; e poi due note suggerite dal giornalista e scrittore dott. Giovanni Mercadante: la “Domus federiciana”, situata in via Mario Direnzo n. 34 e  il simbolo della Croce dei Cavalieri di Malta, entrambi scoperti da lui.

La manifestazione è stata organizzata dall’Art promoter Antonella D’Ecclesiis della Galleria Venere di Gravina in Puglia col patrocinio del Comune, dell’A.B.M.C./Archivio Biblioteca Museo Civico e della Proloco;

Media partner CORRIERE PL.IT/CORRIERE DI PUGLIA E LUCANIA

www.corriere pl.it 

Il B&B S. Francesco, proprietario della “Domus federiciana”, insieme ai residenti di via  Mario Direnzo, dei Claustri Fasanelli, Cl. Monitillo, Cl. F.lli Marvulli e Arco (Basso) Angelo Milano hanno dato la loro piena disponibilità ad accogliere gli artisti e il pubblico nei due giorni messi in calendario.

Sotto  lo sloganLuoghi diversi stessa dimensione”, Altamura è la seconda tappa dopo Matera-Città dei Sassi di questa prima edizione di estemporanea e mostra di pittura d’arte contemporanea itinerante.

Le opere prodotte in estemporanea saranno valutate da una giuria tecnica. I vincitori avranno la grande possibilità di esporre nella prestigiosissima Galleria Venere conosciuta ormai in tutta Italia.

Alla mostra d’arte contemporanea serale potranno iscriversi ulteriori artisti, anche nelle sezioni di fotografia, arte digitale, scultura.

Gli artisti potranno esporre diverse opere versando un contributo simbolico di soli 15,00 euro.

Le opere selezionate saranno protagoniste di una esposizione collettiva itinerante che restituirà al cittadino l’esperienza catturata dagli artisti, esaltando le affinità territoriali e le peculiarità specifiche di ogni luogo e favorendo perciò l’interscambio artistico-culturale fra queste città.

Tappa successiva a Gravina in Puglia primo weekend di agosto.

In concomitanza con detta manifestazione, domenica 31 luglio ore 18.30, in Claustro Fasanelli sarà presentato il libro “Pratiche di verità e strutture di potere”

Autore: Nicolas Masciopinto, dottore di ricerca in Filosofia

Presentazione: Prof.ssa Rosa Colonna, docente di Filosofia e consulente filosofica

Modera: dott. Giovanni Mercadante, giornalista e scrittore

A seguire la premiazione delle opere (ore 20.30).

Per info e iscrizioni contattare

l’Art Promoter, gallerista  Antonella D’Ecclesiis

su whatsapp al numero: +39 392.770.7284

e-mail: galleria.venere@gmail.com

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.