Principale Politica La voce del ‘Sindaco’. Nuova rubrica del Corriere Nazionale

La voce del ‘Sindaco’. Nuova rubrica del Corriere Nazionale

Il Corriere nazionale avvia una nuova rubrica per dare una corretta informazione ai cittadini  intervistando  i Sindaci dei nostri Comuni.

Ritengo, infatti, che il Sindaco è il primo soggetto politico vicino ai cittadini, il primo interlocutore che possa risolvere i bisogni di una comunità essendo  l’interprete delle esigenze di una città da riportare ad altri livelli.

Tuttavia la figura del  Sindaco è stata considerata una figura di secondo livello rispetto alla politica nazionale, ed è per questo che intendo dargli voce .

Analizzerò pertanto il campo della politica   locale in quanto significa delimitare, per usare le parole di Boƒgdanor (1987, 316), il «modo in cui elezioni, partecipazione politica, leadership di partito e competizione di partito al più basso livello di governo eletto si correlano con il comportamento politico e con gli esiti del processo politico».

In passato, le tematiche relative alla politica locale non hanno suscitato un notevole interesse fra gli studiosi di sociologia e di scienza politica, perché in Italia era largamente condivisa l’opinione secondo la quale «il potere territoriale fosse solo un potere residuale» (Allum, 1991, 18).

La politica locale, soprattutto negli anni Sessanta, è stata considerata come «bassa politica», in netta contrapposizione alla cosiddetta «politica alta», propria dei Parlamenti e dei governi nazionali (Della Porta, 1999).

C’è anche da dire che l’irrilevanza della politica locale nel nostro Paese è il frutto delle caratteristiche di un sistema politico di tipo partitocratrico, proporzionale e centralizzato

La politica locale invece costituisce un tema sempre più rilevante per le scienze sociali, così come per la vita dei cittadini. In Italia, in particolare, i temi del regionalismo e del federalismo sono al centro del dibattito istituzionale e suscitano grande interesse nell’opinione pubblica.

In questa nuova rubrica ,da me curata, cercherò di offrire  il quadro aggiornato della politica locale nei suoi diversi aspetti: il potere di comunità, le subculture territoriali, il clientelismo e la corruzione, i conflitti etnico-nazionali, i partiti regionalisti, i movimenti urbani, l’articolazione del governo locale, le politiche pubbliche nelle città.

Le osservazioni, proposte e suggerimenti devono essere indirizzate a: direttore@corrierezionale.net.

Antonio Peragine

direttore@corrierenazionale.net

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.