Principale Arte, Cultura & Società In viaggio con Eco

In viaggio con Eco

Pubblicato da ‘Les Flâneurs Editore’, nella collana ‘Latte di nanna’, ‘IN VIAGGIO CON ECO’, di Giuseppe Capozza e Maria Pia Latorre, con illustrazioni di Noemi Cagnazzo.

Il libro è un percorso di osservazione della realtà attraverso i cinque sensi, con uno sguardo attento e  divertito. Utilizzando filastrocche e versi, dai sensi procede verso ciò che è essenziale, individuando  alcuni aspetti significativi dell’esistenza, anche di quella breve di un bambino, e da lì verso un importante obiettivo da raggiungere insieme: la difesa del pianeta per la sua e la nostra salvezza.

‘In viaggio con Eco’ regala ai bambini la possibilità di accostarsi alla realtà attraverso la fantasia e la leggerezza,  partendo da esperienze di quotidianità.

Ad accompagnare i lettori in questo viaggio esplorativo di scoperta è la ninfa Eco, etereo personaggio la cui leggiadria ha il tocco di un sussurro e la cui simpatia catturerà l’attenzione dei lettori, divenendo così compagna d’avventura.

Il volume è suddiviso in tre sezioni: SensiDai sensi all’essenzialePer la Natura! ed è adatto per bambini di una fascia di età compresa  tra i tre e i nove anni, ma anche per chi non disdegna di tornare bambino accanto ai bambini.

Alcuni testi sono semplici divertimenti, altri sono stati composti per  emozionare, riflettere, crearsi un’idea sulle cose, il tutto coordinato in un itinerario in cui dalla concretezza si giunge via via a temi più astratti, fino ad approdare al tema ambientale, a nostro avviso fondamentale per il futuro dell’umanità.

A livello contenutistico molti sono gli argomenti riconoscibili: la fantasia, l’educazione alimentare, l’educazione all’affettività, la tutela degli animali, le paure infantili, il rispetto per cose e persone, il tempo, l’amicizia, l’educazione ambientale.

Il testo è pensato anche per una lettura fatta da adulti ai bambini, poiché l’ascolto della voce di un adulto innesta una serie di dinamiche evolutive acclarate dalla psicologia e invoglia i bambini a diventare a loro volta lettori.

Del libro ha osservato il noto scrittore e giornalista Angelo Petrosino: « Nelle pagine sembrano riecheggiare tutti i suoni del mondo. Le parole cozzano tra loro ora lievemente, ora con felice frastuono. Oggi i bambini sono esposti soltanto a un rumore assordante e monotono privo di musica vera, di rintocchi interiori che appaghino, che evochino, che trastullino, che incitino, rasserenino, mettano in comunione con una natura che vuole essere ascoltata senza distrazione.

I testi sparsi nel libro sono allo stesso tempo una gioia, una scoperta e un monito per non lasciarci sfuggire ciò che può arricchire e dare un senso alla nostra vita. Una vera voce di salvezza per gli esseri umani e il pianeta, offerta a chi sta per intraprendere il suo lungo viaggio della vita, come il bambino. ‘In viaggio con Eco’ si gusta per i suoi suoni, le sue immagini, le sue evocazioni; è una sorta di filo offerto agli adulti distratti o immemori, perché lo afferrino con i piccoli e procedano insieme. Nelle mani di un adulto consapevole è uno strumento efficace per la formazione estetica e pedagogica dei piccoli».

L’utilizzo ludico di versi e rime è strumentale all’avvicinamento dei piccoli alla Poesia, pertanto ‘In viaggio con Eco’ può essere utilizzato come preludio a laboratori di scrittura creativa e di poesia.

I proventi del volume saranno devoluti in un’opera di sostegno sociale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.