Principale Arte, Cultura & Società Lecce, Pier Paolo Pasolini: evento poetico-culturale per il centenario del poeta

Lecce, Pier Paolo Pasolini: evento poetico-culturale per il centenario del poeta

DiPoce scrittore

Il 27 luglio 2022 ore 20,30 presso Casa del Sole di Paola Scialpi sita in Via San Simone 74 a Sannicola (Lecce), si commemorerà il centenario della nascita dello scrittore, poeta, sceneggiatore, attore e drammaturgo natio di Bologna, Pier Paolo Pasolini si svolgerà un evento poetico-culturale patrocinato dal Comune di Sannicola e dall’Assessorato agli eventi e spettacoli per il programma “Estate a Sannicola 2022.

Protagonista di questo evento celebrativo sarà il poeta Donato Di Poce, autore del volume “P.P.PASOLINI: L’ossimoro vivente” edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno.

Tra gli interventi del special guest vi saranno quelli di:  Francesco Aprile, Francesco Pasca, Elio Coriano, Giuseppe Zilli, Annibale Gagliani, Chiara Evangelista, Marta Vigneri, Simone Franco, Fabio Siciliani, Vito Antonio Conte, Marcello Buttazzo, Marilena Cataldini, Maria Grazia Palazzo, Maddalena Castegnaro, Ivan Raganato, Maria Antonietta Vacca, Maurizio Nocera e dell’editore leccese Stefano Donno.

I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno hanno affrontato in questi ultimi due anni l’eclettica produzione dell’intellettuale e artista Pasolini (1922-1975) tra cinema, letteratura, dibattito pubblico e impegno politico attraverso due pubblicazioni: la prima è quella di Annibale Gagliani dal titolo Impegno e Disincanto in Pasolini, De André, Gaber e R. Gaetano, dove appunto Pasolini (secondo l’autore) non è solo l’eretico che dell’eresia contro la mediocrità, il conformismo, la deriva borghese ha fatto la propria missione di vita, ma è anche quella figura tra le più dibattute ed emblematiche del suo tempo, che rappresenta ancora oggi un punto fermo della cultura italiana e internazionale, grazie alla sua capacità di leggere e anticipare le trasformazioni della società contemporanea che ne fanno un autore tuttora originale e di grande attualità. Ora la casa editrice salentina in collaborazione con il Comune di Sannicola (Lecce) organizza un incontro culturale sulla figura del grande intellettuale italiano, dove si susseguiranno letture, interventi, dialoghi sull’immenso PPP ad opera di artisti, critici, performer, poeti prendendo spunto dalla pubblicazione di “P.P.PASOLINI: L’ossimoro vivente di Donato Di Poce, sempre per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno.

Biografia dell’autore Donato di Poce 

Donato Di Poce è uno scrittore  – nato a Sora (FR) nel 1958 e risiede a Milano dal 1982 –  che ama definirsi un ex poeta che gioca a scacchi per spaventare i critici. Poeta, Critico d’Arte, Scrittore di Poesismi, Fotografo, Studioso del Rinascimento. Artista poliedrico, innovativo ed ironico, dotato di grande umanità, e CreAttività. Ha al suo attivo 34 libri pubblicati (tradotti anche in Inglese, Arabo, Rumeno, Esperanto e Spagnolo) , 20 ebook e 40 libri d’arte Pulcinoelefante. Dal 1998 è teorico, promotore e collezionista di Taccuini d’Artista. Ha realizzato ©L’Archivio Internazionale di TACCUINI D’ARTISTA e Poetry Box di Donato Di Poce, progetto espositivo itinerante. Hanno scritto su di lui: Roberto Roversi, Gianni D’Elia, Tomaso Kemeny, Adriano Petta, Angelo Gaccione, Gino Ruozzi, Anna Antolisei, Nicola Vacca, Alessandro Vergari, Raffaele Polo, Silvia Castellani, Giuseppe Scaglione, Gabriella Cinti, Francesco Aprile, Hiram Barrios.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.