Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Catena Fiorello Galeano in Basilicata, presenta I Cannoli di Marites (Le Signore...

Catena Fiorello Galeano in Basilicata, presenta I Cannoli di Marites (Le Signore di Monte Pepe)

Dopo tanti distanziamenti, è partita a Matera il 20 luglio la terza edizione di salotti letterari con la scrittrice Catena Fiorello Galeano per presentare il romanzo ”i cannoli di Marites”.

Si sono ritrovati sulla incantevole terrazza di palazzo Malvini Malvezzi, l’ ideatrice della rassegna Rosa Gentile, l’autrice siciliana che ha conversato con la giornalista Stella Montano, donne e uomini custodi della comunità riappropriandosi delle dimensioni umane e di relazione esprimendo sentimenti, memorie e progetti, con la presenza dell’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido e  il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese , accompagnati da una significativa esecuzione musicale del fisarmonicista tredicenne Giuseppe Mattia Larato.

Matera la prima tappa del tour organizzato dall’Associazione i Sassi in collaborazione con Dema Eventi Culturali e Giunti Editore, gli altri quattro appuntamenti con catena Fiorello Galeano per salotti letterari“: il 21 luglio a Senise, il 22 luglio a Marconia (ore 17,30), il 22 luglio a Policoro(ore 20,00) il 23 luglio a Tursi.

Ci fu un tempo in cui la Sicilia era il mondo intero e Palermo la sua capitale, esempio di integrazione e dialogo.

La storia è ambientata a Monte Pepe, un piccolo paese della Sicilia, prossimo a diventare ”il Borgo della Poesia e dell’Incanto” dove Nunziatina ha una passione innata per la letteratura e per la poesia.

La sicilianità che lotta, gioiosa, rurale, dei migranti traspira nelle riga del romanzo.

Le cinque donne diventano socie d’ opera, Nunziatina, Sarina, Rosa, Maria e Giuseppa vivono una straordinaria storia imprenditoriale con visibilità, ma in loro si legge anche la storia delle cinque vite diverse.

Il lavoro e le continue richieste, le portano a cercare un aiuto che trovano in Marites, una cuoca Filippina umile e laboriosa che è un talento nel preparare dei cannoli, non svelo altro perché ogni libro deve essere letto.

Catena Fiorello Galeano ha fatto della sua semplicità una categoria letteraria, entusiasta e felice di essere ritornata a Matera e piacevolmente innamorata di tutta la Basilicata ha dichiarato che probabilmente il suo prossimo romanzo sarà ambientato in Basilicata.

Antonello Liuzzi

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.