Principale Attualità & Cronaca Poseidone il dio dei mari: arte, cultura, impegno sociale e diritti

Poseidone il dio dei mari: arte, cultura, impegno sociale e diritti

A Lecce convegno e premiazioni

Organizzato dall’Accademia “Italia in Arte nel Mondo si è svolto il 7 luglio all’Hotel Tiziano di Lecce, il III Convegno delle Associazioni che operano nel campo dell’arte e dell’impegno sociale. Il convegno si inquadra nel più ampio evento di Arti Visive intitolato a POSEIDONE IL DIO DEI MARI. Tante le associazioni AMA CUORE BARI, AGEBEO, l’Associazione Nazionale Carabinieri, unite dal fil rouge dell’impegno sociale nell’interesse esclusivo della comunità.

Temi trattati lotta alla burocrazia, esaltazione del volontariato nella forma più etica, solidale e disinteressata. Tra i relatori Michele Miulli, Colonnello dei Carabinieri già responsabile della tutela del patrimonio culturale, Roberto e Dario Chiavarini, Presidente e Vice presidente dell’Accademia e l’avvocato Nicola Giampaolo Delegato della Santa Sede e Chiara Deliso sempre proiettata a portare aiuto alle persone con difficoltà ambientali e sociali.

Per AMA CUORE BARI OdV il Presidente Francesco Pastanella  e il Direttore del Comitato scientifico, Riccardo Guglielmi, hanno illustrato le attività dell’associazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolare. In particolare sono state presentate le tante donazioni di defibrillatori, la partecipazione attiva alle campagne, Running Heart e Il Dolore Toracico, promosse dall’ANMCO, associazione nazionale cardiologi ospedalieri.

Nell’ambito dello stesso evento, la dinamica accademia “Italia in Arte nel Mondo” nel foyer dell’antico Teatro Politeama di Lecce, il 9 luglio, ha conferito a oltre 105 artisti e professionisti, provenienti da ogni parte del mondo, premi dedicati all’impegno sociale, al saper rendere arte e bellezza fruibili alla comunità e alla lotta per l’affermazione dei diritti senza discriminazioni di genere, razza, politica e religione.

 

Alla maggioranza degli artisti la statuetta di Poseidone, il dio del mare e la targa premio alla memoria dell’attore Ubaldo Lay, noto a tutti come il Tenente Sheridan. Premiati con la statuetta del Pensatore, Riccardo Guglielmi cardiologo e giornalista scientifico della nostra redazione e l’avvocato Antonio La Scala, presidente di Gens Nova, l’associazione che da anni è schierata per la tutela dei minori, delle donne e l’affermazione dei diritti violati. Premio Ubaldo Lay alla Compagnia teatrale Artù diretta da Maurizio Sarubbi e a Chiara De Liso targa premio Marco Pacuvio, drammaturgo e poeta nato nel 220 a.C. a Brindisium.

Avv. Antonio La Scala

-Chiara De Liso e Riccardo Guglielmi

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.