Principale Arte, Cultura & Società A Ruvo di Puglia rimpatriata di ex studenti e docenti dopo 56...

A Ruvo di Puglia rimpatriata di ex studenti e docenti dopo 56 anni

Dopo 56 anni, si incontrano a Ruvo di Puglia, ex docente dell’Istituto Agrario Fondazione Minoprio, il Prof. Enzo De Angelis con alcuni ex allievi di detta scuola, Franco Nacucchi, Fedele Nacucchi e Francesco Lovino, presso l’azienda Tecnoflor di Francesco Lovino, per declamare Dante, tra le piante della Tecnoflor di Ruvo di Puglia.

Immerso nel verde lussureggiante di un’azienda che vanta un’affermata attività florovivaistica ultraventennale, il Professor Giorgio Battistella ha declamato i versi dell’11 canto del Paradiso della Divina Commedia.

Egli ha raccontato il personaggio di San Francesco d’Assisi descritto da Dante, con riferimenti ai luoghi, ai fatti e ai tempi correnti, mettendo in risalto ” la povertà ” compagna nella vita e persino nella morte.

I titolari dell’azienda Tecnoflor, gli agronomi Francesco Campanale e Francesco Lovino, hanno accolto la proposta di inserire la tappa a Ruvo nel tour pugliese ” in bici a declamare Dante” per offrire spunti di riflessione su un capolavoro letterario a volte poco comprensibile.

Promotore della serata è stato Francesco Lovino, di Ruvo di Puglia, che, con i fratelli Franco e Fedele Nacucchi, da Gravina in Puglia, nonché il professor Enzo De Angelis, fa parte dell’associazione ex allievi della scuola di specializzazione di Minoprio (Como). che si sono incontrati dopo 56 anni.

I presenti hanno accolto con attenzione e interesse.

Al termine alcuni sono intervenuti con riflessioni personali complimentandosi con il Professor Battistella per la chiarezza espositiva utilizzata nelle note esplicative dei versi recitati.

Franco Nacucchi, oltre a complimentandosi con il Prof. Battistella, si è complimentato con la famiglia di Francesco Lovino per l’accoglienza, la presentazione di alcuni prodotti tipici, fra cui latticini e vino locale. che gli ospiti hanno degustato con molto piacere, dopo l’importante visita alla grande azienda Florovivaistica ” Tecnoflor” nel cuore della murgia barese.

inoltre, ha presentato alcuni opuscoli di Gravina in Puglia, della Fondazione Pomarici Santomasi di Gravina, presieduta dall’ Avv. Prof. Cocco Cornacchia, mettendoli a disposiziopne del relatore Prof. Battistella,di Francesco Lovino e del Prof: Enzo De Angelis, che ha ricambiato con un bel libro ” Gli occhi di mia madre” di Alessandro De Angelis.

Nell’auspicio di una seconda edizione, si ringrazia il Prof. Battistella, venuto dal Veneto, in bici, a Ruvo di Puglia e in altre città della Puglia , per declamare ” Dante”. .

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.