Principale Attualità & Cronaca Nuove auto, consegne nei ritardi

Nuove auto, consegne nei ritardi

Si fanno sempre più lunghi i tempi di consegna per le auto nuove, con ritardi che vanno via via accumulandosi a causa della situazione economica e geopolitica mondiale. Quella che sta vivendo il mercato delle auto, in effetti, è una crisi che sembra non avere precedenti; il problema è che almeno per il momento si fa fatica a intravedere un barlume di luce in fondo al tunnel. Così, nonostante la conclusione dello stato di emergenza dovuto al coronavirus facesse ipotizzare una ripresa delle immatricolazioni, la situazione è ancora piuttosto grave. Ci sono marchi che già lo scorso anno sono stati costretti a far aspettare i propri clienti più di 4 mesi in più rispetto a ciò che era stato concordato, e attualmente le cose non vanno meglio.

Le auto che manifestano i sintomi di maggiore difficoltà sul mercato sono le tedesche premium, con riferimento nello specifico ai marchi Audi, Bmw e Mercedes, che si mostrano in affanno. La difficoltà è elevata in quanto si tratta di modelli di alta gamma – di fascia premium, appunto – che a bordo sono muniti di sistemi tecnologici all’avanguardia, di ultima generazione. Se poi si prendono in considerazione le vetture elettriche, il quadro è a tinte ancora più fosche, con una notevole dilatazione dei tempi di consegna. A risentirne, per altro, è tutto il piano di transizione energetica europeo e di conseguenza italiano.

Rent4you è un marchio storico e di comprovata fama nel comparto del noleggio a lungo termine. Proprio questa formula può costituire una solida alternativa per chi ha la necessità di una nuova macchina, anche in pronta consegna. Ciò è vero non solo per le vetture di fascia premium, che – come si è visto – sono piuttosto in difficoltà, ma anche per i modelli di segmento inferiore, per i quali i tempi di attesa sono decisamente elevati e fuori dal normale. Verrebbe da dire “mal comune mezzo gaudio”, nel senso che la situazione è più o meno uguale per tutti i marchi, ma a ben vedere c’è poco da festeggiare.

Per tutti coloro che in questo momento necessitano di una vettura nuova, la soluzione ideale al giorno d’oggi sarebbe quella di optare per un modello a km zero, per una macchina in pronta consegna, per un veicolo aziendale o per un usato. Ovviamente, solo se non si vuole fare a meno dell’acquisto: perché l’alternativa del long term rent è allettante.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.