Principale Rubriche Libri & Letture consigliate “Verso il Futuro”: una mostra visiva dell’autore Carlo Stasi

“Verso il Futuro”: una mostra visiva dell’autore Carlo Stasi

Giovedì 7 luglio 2022, alle ore 19.30, presso il Castello Medievale – Loc Acquarica si terrà la presentazione della mostra di poesia visiva “Verso il Futuro” di Carlo Stasi.

L’evento gode dei patrocini del Comune di Presicce – Acquarica, del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati Lecce, della Pro Loco Acquarica del Capo, dell’ UNPLI, ARTE E LUOGHI e de “I Quaderni del Bardo Edizioni” del dott. Stefano Donno.

All’inaugurazione della mostra che propone le opere di Carlo Stasi presenti nell’omonimo libro dell’autore Stasi interverranno Franco Simone (Cantautore), Paolo Rizzo (Sindaco

Comune Presicce- Acquarica), Natacha Pizzolante (Assessore alla Cultura), Gino Ratano (Presidente Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati Lecce), Veronica Verardo (Presidente Pro Loco Acquarica).

Il libro, edito da I Quaderni del Bardo Edizioni, che fa da ispiratore alla mostra di Carlo Stasi ha per titolo “Verso … il Futuro”.

Lo scrittore, pur se nato nel cuore dell’Europa ed imbevuto di cultura europea, ha radici profondamente radicate nella sanguigna terra salentina. Ha sempre amato viaggiare, spinto da un’intensa passione conoscitiva e da una forte tensione creativa. Alla poesia ha affiancato la musica e la pittura intrecciando sonorità e motivi grafici nelle sue opere: una poesia “iconica”, “da vedere” per “leggere” e “riflettere”, dando “immagine alla parola” e “parola all’immaginazione”.

Corredato da interventi critici di grandissimo rilievo e spessore, questo libro documenta e raccoglie 40 anni della produzione poetica visiva edita ed inedita di questo “artista della parola”. In questo libro si riesce a cogliere la poliedricità espressiva di Carlo Stasi, dove la parola e il segno sono soggetti ad un continuo lavorìo di separazione di segnali e contenuti che vanno oltre il Tempo e lo Spazio, perché divengono essi stessi Tempo e Spazio di una narrazione sui generis.

Il visus (o la visione per mera esemplificazione) è la risultante di memorie associative in grado di classificare varie sfumature di sensibilità, tensione emotiva, pulsioni estetiche in categorie non predefinite, in grado di lasciare il lettore a se stesso, non nel senso di deriva e abbandono, ma di libertà immaginativa e di conseguenza espressiva in grado di concretizzare nuovi universi narrativi e poetici che rapiscono e ammaliano.

VERSO…IL FUTURO! (pubblicazione corredata da un ricco apparato iconografico) di Carlo Stasi narra di come l’autore vede, osserva e vive il mondo, il “suo” mondo, nonché il “nostro” mondo attraverso il segno della parola e la parola del segno, raccontando di sensazioni, sentimenti unici e irripetibili che si fanno visioni che solleticano il cuore e lo spirito.

L’opera vede la prefazione a cura di Lamberto Pignotti con gli interventi di Augusto Ponzio, Giovanni Dotoli, Richard Demarco, Vincenzo Guarracino, Susan Petrilli, Luciano Ponzio, Emilio Filieri, Andrea D’Urso, Donato Di Poce, Alessandro Laporta, Giuliana Coppola, Stefano Donno, Paola Scialpi, Mauro Marino, Chiara Evangelista, Nicola Salvatore, Salvatore Luperto, Maurizio Nocera, Carmen De Stasio, Paolo Vincenti, Antonietta Fulvio, Raffaele Messinese, Francesco Pasca, Massimo Pasca, Mario De Marco.

Antonia Depalma

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.