Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Lungomare di libri: “Le Figlie delle Onde” di Valentina Madonna

Lungomare di libri: “Le Figlie delle Onde” di Valentina Madonna

A Bari verrà presentato il libro edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno 

Torna a Bari per il secondo anno “Lungomare di libri“, la manifestazione letteraria che trasforma il capoluogo pugliese in una grande libreria a cielo aperto – grazie alla presenza di numerosi librai ed editori – e in un crocevia di incontri con autrici e autori provenienti da tutta Italia.

Lezioni magistrali, presentazioni editoriali, convegni, incontri, momenti di approfondimento, attività per bambine e bambini, consigli di lettura e reading si alterneranno nell’arco di tre giorni  – dal pomeriggio alla sera – portando il libro e la riflessione nei luoghi simbolo della città di Bari: dal borgo storico al lungomare, da Largo Vito Maurogiovanni, al Fortino Sant’Antonio fino al Teatro Margherita. Sulla Muraglia, nel tratto compreso tra piazza del Ferrarese e il Fortino, tornerà il caratteristico serpentone con le casette/librerie.

L’ evento, di spessore nazionale, vanta i patrocini del Comune di Bari, della Regione Puglia (Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio), i Presìdi del Libro in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, l’ APE (Associazione Pugliese Editori) e l’assessorato alle Culture, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Bari.

Domenica 3 luglio 2022, alle ore 20.00 presso il lungomare De Tullio, verrà presentato il libro edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, “Le Figlie delle Onde” dell’autrice Valentina Madonna, che vedrà gli interventi dello scrittore e giornalista Antonio Gelormini e dell’edittore leccese, il dott. Stefano Donno.

Speciale possiamo ritenere l’opera che ha come protagonista la città barocca pugliese tanto amata: durante i lavori di ristrutturazione di un antico palazzo nel centro storico della città vengono rinvenuti, nei sotterranei, i resti di una giovane donna sconosciuta. Il prezioso rosario che stringe tra le dita potrebbe forse rivelare la sua identità: l’iscrizione presente sulla medaglietta del monile rimanda all’Ancilla Domini, un collegio seicentesco poco distante, dal quale, in una notte d’estate del 1938, due studentesse, Miranda D’Amelio e Celeste Barsi, erano svanite nel nulla insieme a Guido Alatri, il loro affascinante maestro di musica di origini ebraiche.

Partendo da quell’austera struttura religiosa, Anna, una pronipote di Celeste, riuscirà, tra colpi di scena e incredibili rivelazioni, a far luce sulle ragioni che costrinsero i tre a fuggire, facendo emergere dagli abissi del passato una verità scomoda e inquietante che rimanda agli anni del secondo conflitto mondiale. In una sorta di vorticosa caccia al tesoro, con una scrittura feroce ed elegante, Valentina Madonna fa muovere i protagonisti della propria nuova opera tra i vecchi vicoli della città barocca e lungo le coste frastagliate dello Jonio, tra le cui onde, come ammalianti sirene, sembrano ondeggiare sinuosamente amori e torbide passioni, menzogne e segreti, enigmi e messaggi in codice. Così come era stato per il suo primo romanzo, Capelvenere, l’autrice torna a raccontare in modo poetico il Salento, una terra magica e ricca di leggende, di nuovo teatro di eventi tanto tragici quanto romantici. Ed è su questo suggestivo e ideale palcoscenico che personaggi e vicende nati dalla sua fantasia s’intrecciano con eventi storici e luoghi realmente esistenti.

Senza mai rinunciare agli elementi che caratterizzano le sue storie, ovvero la musica e il mare, la psicologia e il mistero, Valentina Madonna da vita a un  nuovo Mystery che s’ispira sfacciatamente alla produzione letteraria della sua scrittrice preferita e maggiore esponente del Giallo, Agatha Christie.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma, l’autrice Valentina Madonna si è occupata sino ad oggi di musica, esibendosi come soprano lirico e come interprete di canto jazz. Ha pubblicato a suo nome tre album discografici: Zagara, l’eros nella Grecìa Salentina, una lettura inedita di antiche liriche in griko; L’Ora Squisita, un lavoro sulle arie da camera di Satie, Debussy e Hahn; Opera Tango, una selezione di romanze di Bizet e Saint-Saëns, Weill, Lecuona e Prats. Solo negli ultimi anni ha deciso di mettersi in gioco come autrice, pubblicando, nel dicembre del 2016, il suo primo romanzo, “Capelvenere” edito da Wip Edizioni.

“Le Figlie delle Onde” è la sua nuova opera, un mistery ispirato alle leggende del Salento, la terra d’origine ove ambienta le sue storiee e dove vive con il suo compagno ed i loro quattro cani.

Antonia Depalma

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.