Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Dopo il mare, il gusto dell’entroterra: il calendario di Cuore della Puglia

Dopo il mare, il gusto dell’entroterra: il calendario di Cuore della Puglia

Otto eventi nell’entroterra barese, l’area pugliese più ricca di prodotti tipici tra il mare Adriatico e lo Ionio. A organizzarli è l’associazione di Comuni “Cuore della Puglia”, che invita anche i turisti stranieri di origine italiana a riscoprire le loro radici immergendosi nei sapori della loro terra.

Sabato il primo evento a Corato, capitale dell’oliva coratina, la cultivar più diffusa nel Barese. L’appuntamento è nella sede della cooperativa Terra Maiorum (via Castel del Monte 184) per un convegno sull’oleoturismo al quale seguirà un momento di degustazione e musica. Il 22 e il 23 luglio, invece, tutti ad Acquaviva per la festa della Cipolla rossa di Acquaviva, mentre dal 7 al 13 agosto toccherà a Putignano, con il Festival delle arti e delle sperimentazioni.

A Gravina in Puglia dal 27 al 28 agosto “Itinerari”, valorizzazione dei prodotti tipici con stand nel chiostro del vecchio seminario. A Cassano, invece, il 20, 21 e 22 agosto si svolgerà la Sagra della Focaccia. A Cellamare, il primo agosto, andrà in scena “Agricastello”, a Turi dall’8 all’11 settembre “Festa del borgo antico e sagra delle delizie turesi”, mentre sarà Rutigliano a chiudere il cartellone con la Sagra dell’uva il 24 e il 25 settembre.

“Finalmente siamo riusciti a sostenere e coordinare i nostri eventi in un’unica offerta per i visitatori”, spiega Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva e presidente dell’associazione. “L’idea – continua Carlucci – è quella di far conoscere ai visitatori la grande ricchezza di una delle zone del mondo più vocate dal punto di vista agroalimentare.

Ma accanto ai nostri giacimenti enogastronomici, teniamo a far conoscere i bellissimi centri storici e una campagna straordinaria, una fresca e rilassante alternativa alle spiagge nella stagione più calda dopo una bella giornata di mare”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.