Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli “La filosofia ri-torna nelle piazze”: evento esclusivo a Lecce

“La filosofia ri-torna nelle piazze”: evento esclusivo a Lecce

Sabato 2 Luglio presso la Biblioteca Bernardini del Convitto Palmieri di Lecce, alle ore 19.30, si svolgerà l’evento intitolato “La Filosofia ri-torna nelle piazze”.

Con un escursus che va dal poeta tragico ateniese, Sofocle sin al fondatore della psicanalisi  Sigmund Freud.

Il dibatito verterà su Eros – il cui tema fu al centro del pensiero dei filosofi Parmenide ed Empedocle del V secolo a.C. – Anima e Venere, nonché del percorso che l’Anima deve compiere per divenire immortale e, poi, la sposa di Eros.

“Chi aiuta l’Anima in questo processo?”

Questa è la domanda-fulcro sulla quale si incentrerà il convegno; la risposta sarebbe da ricercarsi in
Pan, nel panico, nella paura, ed in tutto quello che le va in soccorso.

Ripercorrendo le strade del mito di Apuleio, “Eros e Psiche” – nome richiamante quello dei protagonisti della fiaba contenuta ne “Le Metamorfosi” e nota anche con il titolo “L’asino d’oro” – l’opera si presenta carica di significati religiosi e filosofici;
Una serata, quella del primo sabato del mese di luglio, che trascorrerà all’insegna degli infiniti spunti di osservazione che la favola propone.
Vi sarà una parte della performance dell’attore Simone Franco, su testi di Fabio Siciliani,e quella di Dj Set a cura dell’artista Nicola Pignatelli.

Tra i RELATORI del convegno vi saranno:
-Fabio Siciliani promotore del progetto, autore e formatore tecnico.
-Dott. Stefano Donno filosofo, critico ed editore.
-Prof. Mimmo Pesare, Psicopedagogia del Linguaggio presso l’Università del Salento,  Coordinatore del Centro di Ricerca Dipartimentale “Laboratorio di Studi Lacaniani”
e produttore musicale.
-Prof. Renato Caldarola, specializzato in Archeologia Classica e docente di Italiano, Storia e Geografia  presso la Scuola Pubblica.
-Prof. Nadia Bray docente del Corso di Laurea in Filosofia, UniSalento.

Tra gli enti PATROCINANTI dell’evento vi sono il Comune di Lecce, la casa editrice I Quaderni del Bardo (IqdB) di Stefano Donno in qualità di partner dell’evento, il Corso di Laurea in Filosofia dell’ Università Studiorum Lupiensis, l’ACDS Oltrecorpo, Fight Clubbing, Ergane e Salentolm24, La Fabbrica dei Sogni e Revolution-risorse per la cittadinanza attiva e l’autonomia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.