Principale Estero Viaggi & Turismo “Cosa vedere a Lecce”: nasce la mappa illustrata per scoprire la città

“Cosa vedere a Lecce”: nasce la mappa illustrata per scoprire la città

“Cosa vedere a Lecce”: nasce la mappa illustrata per scoprire la città

Dal 28 giugno è disponibile sia presso il punto informativo del Castello Carlo V, che online sul sito cosavederealecce.com. La mappa non suggerisce solo i principali punti di interesse della città, ma anche i prodotti enogastronomici tipici da provare e la scoperta di artisti contemporanei del territorio sulla base degli interessi personali.

Dal 28 giugno, nel punto informativo della piazza d’armi del Castello Carlo V, sarà disponibile “Cosa vedere a Lecce”: una nuova mappa realizzata da Attraverso il castello, progetto di valorizzazione della struttura fortificata, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso e The monuments people, in collaborazione con Cosa vedere srl.

Stampata in 5mila copie, la mappa (in italiano e in inglese) sarà consegnata a circa 100 strutture ricettive del capoluogo salentino, invitate a prenotarla e ritirarla, che potranno così regalarla ai loro ospiti. “Cosa vedere a Lecce” contiene, infatti, un tagliando che darà diritto a uno sconto di due euro per la visita guidata di Attraverso il Castello.

In cosa consiste

“Cosa vedere a Lecce”  è una mappa illustrata da utilizzare durante la scoperta della città ma anche da portare a casa come ricordo dell’esperienza di viaggio. Sarà inoltre scaricabile online, sempre dal 28 giugno, sul sito cosavederealecce.com.

Oltre a rappresentare uno strumento utile al visitatore per individuare i principali punti di interesse della città, la mappa suggerisce alcuni prodotti enogastronomici tipici da provare e la scoperta di artisti contemporanei del territorio sulla base degli interessi personali (musica, teatro, poesia, arte). Nella versione in lingua italiana, un qrcode dà inoltre accesso ad uno speciale audio racconto, grazie al quale poter immaginare i diversi ambienti del percorso.

Creato in collaborazione con le ragazze e i ragazzi del progetto Swapmuseum, per la prima volta l’Imperatore Carlo V viene accolto e guidato alla scoperta del “suo” Castello. L’imperatore, che non ha mai messo piede nella fortezza, diventa quindi il visitatore simbolo, incarnando le tante turisti e i tanti turisti che ogni giorno giungono in città per scoprire l’antico maniero e la sua storia.

Le illustrazioni e l’impostazione grafica della mappa sono state create in collaborazione con Cosa vedere srl. Già attiva nella Capitale con Cosa vedere a Roma, nasce come guida online ai luoghi culturali della capitale, per poi strutturarsi come hub culturale dove prendono forma percorsi turistici tematici, attività di Caccia al Tesoro, eventi culturali, progetti formativi e di valorizzazione del territorio. Un modello di promozione culturale che ha l’ambizione di ripetersi anche in altre città d’Italia. La realizzazione e la stampa è stata possibile grazie al contributo dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo e al sostegno di Marullo Costruzioni, che per la seconda volta ha voluto sostenere le attività di Attraverso il Castello dimostrandosi “costruttore di cultura” oltre che impresa edile impegnata per il restauro del patrimonio artistico – culturale del territorio.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.