Principale Arte, Cultura & Società Serata di  premiazione del concorso nazionale di poesia “Maria Ruggieri”

Serata di  premiazione del concorso nazionale di poesia “Maria Ruggieri”

II edizione –  LA CURA DELLA NATURA  

Venerdì, 17 giugno, presso il Liceo linguistico Marco Polo di Bari, si è svolta la serata di Premiazione della seconda edizione del Premio letterario ‘Maria Ruggieri’. Il Concorso, strutturato in tre sezioni (scuola secondaria di I, II grado e adulti) ha visto la partecipazione un centinaio di concorrenti da tutta Italia.

‘Vivo quando ti guardo’, questo verso di Pasquale Malerba, in apertura di una della poesie premiate al Concorso, ben sintetizza scopi e finalità dell’Associazione, nata quando Maria Ruggieri ci ha lasciato, colpita da un tumore raro.

Le tre giurie del Premio, presiedute da Enzo Quarto e da Vito Ruggieri, e composte dai proff. Giuseppe Capozza, Daniele Giancane, Giovanni Lacoppola, Elvira Maurogiovanni, Maria Nicola Mastrorocco, Maria Celeste Maurogiovanni, Gegè Eugenio Scardaccione, Gheti Valente, Gianni Antonio Palumbo Serena Buonfiglio, Mauro De Pasquale, Franco Lorusso,  hanno decretato i vincitori della II Edizione del Premio letterario, dal titolo “La cura della natura”.

Hanno condotto la serata Angela di Liso ed Enzo Quarto, mentre la declamazione delle poesie vincitrici è stata affidata a Marta Maria Camporeale e a Zaccaria Gallo, dell’associazione ‘L’ora blu’, che hanno saputo magnificamente rendere l’emozione dei versi.

Per la sez. A: 1° classificato Allahmad Mustafa; 2° classificato Tomasicchio Carlotta; 3° classificato Spadone Simona. Per la sez. B: 1° classificato De Carlo Sarahjay; 2° classificato Rusigniuolo Mario; 3° classificato ex – equo Lodedo Antonio Ferdinando – Mezzapesa Sara – II D EOA  IISS “Nicola Moccia” di Nardò. Per la sez. C: 1° classificato Marano Sandro; 2° classificato ex equo Bari Mariateresa – Ferorelli Dina; 3° classificato Malini Daniela.

Importanti le parole del dott. Vito Ruggieri, Presidente dell’Associazione,  del Prefetto di Bari dott.ssa Antonella Bellomo, del dott. Sabino Strippoli, dell’Istituto Tumori di Bari, che hanno sottolineato l’importanza della ricerca e che hanno invitato a  a donare il 5 × MILLE all’ETS Associazione “Maria Ruggieri”(Codice fiscale 93367280729).

Presenti in sala il Prefetto dott. Cesare Ferri, il Sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, don Giovanni de Nicolò, rappresentante della diocesi di Molfetta, i numerosi presidi e docenti giunti dalle molte scuole pugliesi che hanno partecipato al Premio.

Tantissimi sopratutto i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa e che si sono incamminati nel percorso di ricerca della parola poetica, sostenuti dai loro docenti che, silenziosamente, nell’operato quotidiano, anche attraverso iniziative come questa,  preparano i giovani ad affrontare al meglio la vita.

Nel corso della serata, generosamente si sono esibiti gli artisti Ilaria Cavone, Antonello Ferlisi, Maristella Harka, Paola Santini, Antonello Vannucci, donando momenti di serenità e di gioia a tutti i presenti.

Il Comitato organizzatore  del Premio, costituito da Ezia Di Monte, Maria Pia Latorre,  Angelo Pinto e Maria Teresa Surico, si sono impegnati nel cercare di rendere la serata un bel momento di festa e un inno alla vita.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.