Principale Politica Stampa e palazzo: l’ultima sfida sulla giustizia

Stampa e palazzo: l’ultima sfida sulla giustizia

Il confronto tra i partiti dopo il primo turno delle elezioni amministrative domina i temi in primo piano sulle pagine di politica dei quotidiani in edicola oggi

© Pierpaolo Scavuzzo / AGF – Magistrati

AGI – La riforma della giustizia e il confronto tra i partiti dopo il primo turno delle elezioni amministrative. Sono questi i temi in primo piano sulle pagine di politica dei quotidiani in edicola oggi.

CORRIERE DELLA SERA: Giustizia, la sfida della Lega. Le modifiche pero’ non passano. Su un emendamento chiesto il voto segreto. Il Pd: insostenibile. Oggi il sì finale alla riforma. Ai ministri e ai governatori non piace la linea “ribelle”. Ma incalzano sull’autonomia. Tensione nel partito. Il leader: se il governo non taglia le tasse è dura starci. Verona, Tosi entra in Forza Italia. Tajani: altri moderati arriveranno. Il giudice “salva” il M5s, Conte resta leader ma è bufera sul suo vice. Turco: senza Giuseppe i 5 Stelle non esistono. E spacca il Movimento. Letta scommette sui 13 ballottaggi: possiamo vincere, parlero’ con tutti. Il messaggio a Calenda e Italia viva. E chiede al partito la “moratoria delle polemiche” sul M5s. Intervista a Bonino (+Europa): “Il campo largo dei dem è piu’ aritmetica che politica. Un errore saldarsi al M5s. Noi un progetto autonomo”.

LA REPUBBLICA: Riforma del Csm, la Lega tenta il blitz con l’aiuto di Casellati. Bocciato dal Senato un emendamento, votato a scrutinio segreto grazie all’ok della presidenza, che rilanciava la proposta referendaria sulla custodia cautelare. Dall’autonomia alla concorrenza le trappole di Salvini per il governo. Intervista alla deputata di Iv Boschi: “Banca Etruria, caso chiuso. Ho pianto per mio papà innocente, contro di me anche insulti sessisti”. Il flop nei Comuni: al M5s è mancato anche il voto di Grillo. Il fondatore non ha votato per l’elezione del sindaco di Genova, dove il Movimento era alleato con il Pd: “Era fuori città”, spiegano i grillini locali. Intervista al leader di Europa Verde, Bonelli: “Calenda manipola i dati, alla Comunali noi meglio di Azione. Col Pd alleanza su clima e sociale”.

IL MESSAGGERO: Il via libera dei giudici: Conte resta presidente. Gelo con gli eletti M5s. Il Tribunale respinge il ricorso contro lo statuto. Il leader: “Ora un nuovo corso”. I dimaiani all’attacco dopo la batosta elettorale: “Manca un progetto di rilancio”. Intervista a Gubitosa (M5s): “Stare al governo per noi ha un costo. Ma non romperemo con Draghi”. Alleati, il Pd riapre i giochi: “Si vedrà dopo i ballottaggi”. Segreteria lampo, Letta prova a mediare tra i “centristi” e chi insiste sui Cinquestelle. La Lega torna all’antico: “Subito l’Autonomia”. Salvini: al governo è dura. Assolto il padre di Boschi, un flop l’inchiesta Etruria.

IL FATTO QUOTIDIANO: La risoluzione sull’Ucraina, oggi il vertice: via la parola “armi”, maggioranza in fuga sul voto di martedì. Lega spaccata, due linee. I governisti contro il leader dimezzato. Il Veneto “processa” Salvini, ma lui replica: “Zaia & C. senza voti”. Intervista al procuratore di Catanzaro, Gratteri: “Riforme? No, disastri. Correnti ancor piu’ forti e pm meno autonomi”. M5s, ricorso flop: Conte è salvo. Ora il nodo è sui 2 mandati.

LA STAMPA: Il sondaggio, gli elettori delusi dai partiti sognano il sindaco d’Italia. Stanchi di promesse vuote ora i cittadini preferiscono candidati civici. Nelle intenzioni post-voto testa a testa tra Fdi e Pd, stabile il terzo polo. La Vox Meloni: cresce la polemica dopo l’intervento della leader al convegno del partito alleato di estrema destra in Spagna.

IL TEMPO: Draghi ha perso l’immunità. SuperMario sotto attacco. Dopo l’avviso di Conte ora è il turno di Salvini. Il leader della Lega duro: “Risposte su fisco e benzina o a settembre crolla tutto”. E pure sullo spread il premier non è piu’ una garanzia. è dovuta intervenire la Bce.

LIBERO: L’Ue mette Lega e Fdi tra i movimenti di estrema destra. Ma elogia le Sardine. La Commissione per le libertà civili stila un elenco di “formazioni neofasciste” e inserisce pure i partiti di Meloni e Salvini. Gli autori del rapporto? Sono “rossi”. L’inchiesta sulle consulenze di Banca Etruria: assolto Boschi senior, l’ex ministra in lacrime.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.