Principale Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Pordenone: Miriam Di Pasquale Baumann in “Allegro con saudade”

Pordenone: Miriam Di Pasquale Baumann in “Allegro con saudade”

Sarà Pordenone a rimanere stupita nell’ascolto delle musiche classiche brasiliane, il 18 giugno p.v., in occasione d i uno degli appuntamenti dell’ annuale Pianocity . Alle ore 21.00 presso la Corte Policreti si esibirà in concerto la pianista Miriam Di Pasquale Bauman n con Allegro con Saudade .

L’esploratrice di universi sonori, conoscitrice di diverse culture e viaggiatrice tout court, con numerosi concerti internazionali, eseguirà un programma con musiche di Villa – Lobos, Santoro, Gonzaga, Gnattali e Nazareth.

Mossa da sempre dal desiderio di conoscere le persone, le anime, altri mondi e linguaggi, la musicista e musicologa milanese si è diplomata in pianoforte a pieni voti, ha poi volato a Parigi per studiare con diversi Maestri tra i quali G. Cziffra. Ha successivamente scoperto le sonorità del clavicembalo con O. Dantone . Tra i suoi interessi anche la musica da camera che ha studia t o con N. Brainin, Chiarappa, Sirbu. Può vantare tre lauree e sette master.

Innamorata del Brasile ha trascorso alcuni anni a Rio , dove ha approfondito un repertorio sconosciuto in Europa: suoi i progetti Allegro con Saudade e Pianobrasileiro. Con Marcia Guimaraes, P. Morandini e T. Camargo Guarnieri è stata interprete di prime europee di brani di Mignone, Camargo Guarnieri, Santoro, Guastavino, Nazareth, Nobre e tanti altri. Ha registrato per PAN – Pot, R ivalto, Raitrade, DaVinci e UraniaRecords. Molte le sue apparizioni su vari canali televisivi. Collabora con Luigi Picardi (radioVaticana) a trasmissioni sulla musica sudamericana classica. Per prima, oltre 2 0 anni fa , Miriam Bauma non ha introdotto in Italia la “Musica colta Brasiliana” del periodo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, riproposta con arrangiamenti moderni .

Molti di questi autori sono musicisti oriundi italiani con un patrimonio di formazione musicale classica europea, che si sono fatti contaminare dai suoni, dai ritmi, dai colori della terra che li ha accolti. Allegro con Saudad e è un viaggio musicale che parte dalla musica classica di oltre un secolo fa per arrivare all’odierno, inconfondibile, stile brasiliano. Il titolo dello spetta colo utilizza due parole a loro modo uniche, universali e intraducibili.

E’ appena uscito il CD “ Heitor Villa – Lobos – Piano Works ” , molto apprezzato dalla critica e particolarmente a scolta to anche sui social.

http://www.miriambaumann.com
https://www.youtube.com/user/CRomaPiano

Miriam Di Pasquale Baumann
Allegro con saudade
Pianocity Pordenone – Corte Policreti
Sabato 18 giugno 2022 ore 21.00
https://pianocitypordenone.it/eventi/miriam-di-pasquale-baumann

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.