Principale Attualità & Cronaca Il Trio Diomede affronta i Titani della classica a Vico del Gargano

Il Trio Diomede affronta i Titani della classica a Vico del Gargano

VICO DEL GARGANO (Fg) – La rassegna concertistica “Suoni Pervinca” prosegue il 19 giugno a Vico del Gargano con un altro intenso dialogo tra musica e territorio. Protagonista sarà il Trio Diomede, composto da musicisti dall’importante carriera internazionale: Stefania Argentieri (pianoforte), Francesco Peverini (violino) e Francesco Mastromatteo (violoncello).

Dopo il successo di pubblico dell’evento inaugurale, il concerto di domenica prossima, intitolato “Classica, Romantica Natura”, proporrà un altro percorso legato al Gargano, alla musica classica e alla natura, secondo lo spirito dell’iniziativa realizzata in collaborazione con Associazione culturale Pervinca, Comunità Laudato si’ – Gargano Nord, in co-organizzazione con il Comune di Vico del Gargano e il sostegno della Tipografia Lauriola.I brani scelti si legano ad una scoperta “pura” della natura. Si parte infatti da due Titani dello Stile Classico: Ludwig Van Beethoven e Mozart, per concludere con Brahms, romantico che tanto deve all’età classica.

«Il trio k.468 di Mozart è l’ideale per scoprire un approccio semplice e libero alla natura che ci circonda – dichiara Francesco Mastromatteo, direttore artistico della rassegna – con temi estremamente accattivanti, armonie quanto mai suggestive e colori strumentali che trasformano la natura in suoni. Beethoven, con il Trio op.70 n.1 “Spettri”, e Brahms, con il Trio op.101, invece interiorizzano, in senso chiaramente romantico, tale percorso focalizzandosi sull’eco interiore di ciò che riescono a creare e sull’interiorizzazione della percezione di ciò che è fuori di loro».

L’evento è ad ingresso libero e avrà luogo alle 18.00 nell’Auditorium Lanzetta.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.