Principale Ambiente & Salute Formazione degli studenti a 360 gradi. Valore alla salute

Formazione degli studenti a 360 gradi. Valore alla salute

Formazione degli studenti a 360 gradi. Valore alla salute

di Macrì Arianna (5^A classico Liceo Moscati di Grottaglie)

FORMAZIONE ALLA SALUTE
QUANDO LA CULTURA NON SI LIMITA AI LIBRI, MA ALLA CONOSCENZA DI SE’ STESSI
Grazie alla scuola fioriscono menti ed individui formati alla cultura, all’educazione e al rispetto. Si formano i cittadini del mondo, coloro che un giorno gestiranno sé stessi e l’intera Nazione. L’istruzione che viene garantita agli studenti è tutelata dall’articolo 2 della Costituzione (“La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità […]), e come tale, ritenuta fondamentale nella vita dell’uomo.
Attenzione nella formazione scolastica è data anche alla salute: gli obiettivi perseguiti dalle scuole mirano ad uno stile di vita sano, conoscendo attività, alimenti e strumenti che possano migliorare le proprie condizioni fisiche. Inoltre, sono molti i progetti in collaborazione con organizzazioni per l’istruzione a tecniche di primo soccorso: sia da esempio l’esperienza della nostra classe, che ha partecipato ad un percorso di formazione BLSD (Basic Life Support). Esso prevede procedure mirate alla rianimazione
polmonare e ostruzione delle vie aeree, utilizzando, se dovesse essere possibile, il defibrillatore. L’educazione alla salute è una delle formazioni più importanti da perseguire nelle aule di studio; è un tema affrontato anche nell’Agenda 2030 nel terzo goal, affinché sia garantita a tutti, in tutte le età. Perché bisogna ricordare che la salute, il benessere e la vita sono doni inestimabili, diritti inviolabili, a cui bisogna dare il massimo valore e attenzione.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.