Principale Rubriche Libri & Letture consigliate La Musica e Dante classico pop rock

La Musica e Dante classico pop rock

di Maria Antonietta Epifani e Trifone Gargano

FOGGIA – Il 7 giugno 2022 alle ore 17,30 presso Palazzo Dogana “Sala della Ruota” – Foggia – ci sarà la presentazione del libro “La Musica e Dante – classico pop rock “ di Maria Antonietta Epifani e Trifone Gargano

Maria Antonietta Epifani da diversi anni si dedica alla ricerca musicologica, con particolare attenzione alle tradizioni e alla musica popolare, approfondendo comportamenti legati al mondo femminile e alle sue problematiche, al corpo e al cibo, all’astrologia medica e al mondo contadino. Affianca la sua attività di ricerca a quella di docente; ha insegnato Storia della musica e Pianoforte presso il Liceo musicale Giustino Durano di Brindisi dal 2010. Ha al suo attivo varie pubblicazioni e collabora con Treccani.it.

Trifone Gargano è professore presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con l’insegnamento “Lo Sport nella Letteratura” (Corso di Studio SAMS). Ha insegnato Didattica della lingua italiana per l’Università di Foggia e Storia della lingua italiana presso l’Università di Stettino (Polonia). Docente di liceo, è autore di numerose pubblicazioni e collabora con Treccani.it.

L’influenza della Divina Commedia sull’immaginario artistico classico e contemporaneo è stata ed è imponente.

Questo libro segue il dantismo creativo di tutti i tempi, offrendo, nei segmenti del Classico, del Pop e del Rock, una mappatura larga (se non completa).

L’idea è quella di mostrare quanto Dante Alighieri e la sua opera, pur così distanti da noi (e non solo cronologicamente),     in     realtà,     riescano     ancora     a     ispirare     interpreti     e      artisti. Musicisti di tutti i tempi e cantautori contemporanei si sono cimentati con reinvenzioni del poema dantesco, contribuendo, così, a creare, rinnovare e rilanciare, di secolo in secolo, il mito di Dante.

I QR Code presenti nel libro consentono di ascoltare i brani musicali e le canzoni. che sono stati selezionati dai due autori Epifani e Gargano.

Sarà presente il prof. Trifone Gargano, introdotto dalla Presidente avv.Imma Panettieri

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.