Principale Cronaca Nebra skay studio – Atelier digitale sostenibile

Nebra skay studio – Atelier digitale sostenibile

Nebra skay studio – atelier digitale sostenibile

Design, innovazione, rispetto per l’ambiente

Il brand Made in Puglia firma il merchandising di TEDxPutignano 

Aspettando l’appuntamento con le idee che meritano di essere diffuse, il 10 giugno a Putignano si parla del desiderio di un’economia di giustizia

(ore 19, Laboratorio Urbano I MAKE)

Design, innovazione, sostenibilità ambientale e sociale. Sono le parole chiave di Nebra Skay Studio, l’atelier digitale sostenibile che ha stretto una collaborazione con TEDxPutignano e realizzerà uno speciale astuccio dal design consapevole, innovativo ed etico. In esclusiva per l’evento putignanese in programma il 18 giugno al Teatro Comunale di Putignano (info su tedxputignano.it).

La “famiglia” del TEDxPutignano si allarga. Nasce dal comune desiderio di promuovere un modo etico e innovativo di fare impresa, valorizzando l’economia locale e proponendo oggetti di design iconici, durevoli e sostenibili, la collaborazione con Nebra Skay Studio. XY POUCH è il prodotto realizzato in esclusiva per TEDxPutignano, un astuccio componibile dal doppio uso, con un passante che permette di portarlo sempre con sé.

Nebra Skay Studio è il nome del brand e dell’atelier digitale sostenibile, nato in Puglia dall’idea degli architetti Francesco Decaro e Simona Gassi. I due founder, entrambi classe 1995, dopo gli anni di studio trascorsi in Spagna e a Roma, tornano nella regione in cui sono nati e cresciuti, con l’obiettivo di fare impresa aiutando l’economia locale. Cuore del progetto è la sostenibilità ambientale e sociale, il rispetto per il pianeta e per chi lavora nella filiera produttiva, per dimostrare che un modo innovativo ed etico di fare impresa nel campo della moda è possibile. La sostenibilità, dunque, è un aspetto che permea tutte le fasi di design e produzione del brand. Non meno centrale l’estetica essenziale e pulita, data anche dai materiali tecnicamente prestanti utilizzati.

Start-up innovativa, Nebra Skay Studio ha dato avvio a un programma di incubazione, dopo essersi aggiudicata finanziamenti pubblici per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile. ‘Unbuilt Project’ è la prima capsule collection realizzata in collaborazione con il magazine di design e architettura C A G E Architecture e presentata a ottobre 2021. Nuove collaborazioni con realtà locali sono in cantiere per l’estate mentre continua il lavoro di ricerca e sviluppo, soprattutto in fatto di strategie sostenibili per il fine vita dei prodotti.

XY POUCH by Nebra Skay Studio per TEDXPutignano sarà disponibile a breve, in occasione dell’appuntamento putignanese con le idee che meritano di essere diffuse. Il 18 giugno è quasi arrivato e nell’attesa del grande giorno non mancano eventi e occasioni per confrontarsi sul Desiderio, il tema della seconda edizione di TEDxPutignano.

Il desiderio di un’economia di giustizia sarà il tema dell’evento in programma venerdì 10 giugno, alle ore 19, al Laboratorio Urbano I MAKE di Putignano (via Santa Catarina da Siena). Ci sono due modi per fare economia, tendere al massimo profitto a scapito di chi lavora o fare economia di giustizia. Nella consapevolezza che un modo di fare del bene, di riscattarsi, di creare circoli virtuosi c’è sempre, durante l’incontro si dialogherà e si degusteranno i prodotti di due realtà che coniugano spirito di accoglienza, inserimento lavorativo, inclusione, promozione della giustizia sociale ed economica: Coop. L’Arcolaio di Siracusa, che si occupa dell’inserimento lavorativo dei carcerati con un laboratorio di produzione all’interno del carcere, e Coop. Pietra di Scarto di Cerignola, che lavora sui terreni confiscati alla mafia. L’evento è organizzato da la Biottega in collaborazione con TEDxPutignano e l’associazione ubuntu non solo teatro aps. Ingresso gratuito.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.