Principale Arte, Cultura & Società “Easy” è il nuovo singolo di Anna Carol

“Easy” è il nuovo singolo di Anna Carol

“Easy” è la nuova canzone di Anna Carol, in uscita oggi 3 Giugno per Nufabric Records con edizioni Kobayashi.

“Easy” ricorda la fine di una giornata, un problema risolto semplicemente dandogli il peso giusto. È un cuore che si fa leggero e un pensiero scomodo che evapora. Un brano da cantare in macchina con i finestrini abbassati, da ballare sotto le file colorate di ombrelloni a riva, da ascoltare sui terrazzi che illuminano le notti di città.

«Oggi le cose che dobbiamo fare sono tantissime – afferma l’artista – Siamo costretti a fare file eterne in posta per risolvere noiosi problemi burocratici, passiamo ore e ore a cercare password dimenticate, ci ritroviamo a cercare parole gentili anche nei confronti di chi riversa su di noi il suo umore malmostoso. Senza dimenticare di indossare sempre il nostro sorriso più candido, quello perfetto, da pubblicità».  

Dopo “Rotterdam” “Easy” è il secondo singolo ad anticipare il nuovo lavoro discografico di Anna Carol, in arrivo nei prossimi mesi: un album nel quale i due mondi dell’artista, quello acustico e quello elettronico, convivono e trovano la loro più rappresentativa sintesi espressiva.

Quello di Anna Carol è un mondo musicale complesso e sfaccettato, uno stile difficile da etichettare, poiché sono molteplici gli elementi e le influenze che si mescolano nelle sue canzoni: il soul, il jazz, l’R&B, la canzone pop, il cantautorato italiano.

Un eclettismo basato sul contrasto come cifra stilistica: a cominciare da quello tra la delicatezza e l’uso limpido e pulito della sua voce che trova un contrappunto nel suono più aggressivo, più profondo e viscerale della parte strumentale. La contaminazione di stili utilizzata come risorsa e stimolo per sentirsi sempre in movimento, un bilico creativo a partire dal quale tutto può succedere.

«Dover categorizzare la mia musica è un limite e forse è proprio la difficoltà di riuscire ad incanalarla in un unico genere che la descrive al meglio. L’R&B, l’elettronica, il cantautorato italiano…la spontaneità e la libertà del jazz e del soul che incontrano la struttura ordinata della canzone pop, che talvolta si perdono per poi rincontrarsi. Il contrasto, la contaminazione mi permettono di cercare e di trovare sempre qualcosa di nuovo» (Anna Carol)

CREDITS BRANO
Prodotto da Stabber e Edlin
Mixato da Stefano Luciani @Nufabric Basement Studio 
Masterizzato da Giovanni Nebbia @Ithil World Studio
Artwork di copertina:
Grafica di Jacopo Lega
Foto di Alecio Ferrari
Formato: Digital
Label: Nufabric Records
Publishing: Kobayashi

ANNA CAROL – BIOGRAFIA

Anna Carol nasce a Bolzano e, dopo un girotondo tra Colonia, Rotterdam e Londra, ritorna in Italia. Nel suo periodo all’estero viene influenzata dall’incontro con le scene musicali soul, R&B ed elettroniche. Cresce in lei in quegli anni un’urgenza espressiva che la avvicina sempre di più al mondo della scrittura. Scrittura che tende a guardare dalla giusta distanza quelle relazioni complicate e spesso sofferte che popolano la realtà che la circonda. Una realtà dinamica, in trasformazione, che cambia pelle: nel suo album di debutto in uscita nel 2022 Anna Carol infatti non smette di cercare. E di cercarsi. Un tentativo di rispondere a un groviglio di emozioni intrecciate in suoni acustici ed elettronici che confluiscono in melodie pop di influenza cosmopolita.

I suoni viaggiano, abbattendo i confini dello spazio e del tempo:
Lucio Dalla parla con James Blake
Billie Eilish beve un gin tonic con Ornella Vanoni
Joni Mitchell incontra Lianne La Havas per caso
Mac Miller incontra in treno Pino Daniele
Frah Quintale fa una session con Erykah Badu

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.