Principale Ambiente, Natura & Salute Agroalimentare & Enogastronomia Fitto seminario organizzato da Alicantes-Aps per conoscenza e promozione del...

Fitto seminario organizzato da Alicantes-Aps per conoscenza e promozione del territorio

Alicantes-Aps promuove il territorio

foto di copertina:

Da sx: dott. Angelo Silvestri – dott.ssa Marilena Smaldino – dott. Sebastiano Leo -prof. Enzo Colonna

Concluso lunedì 30 maggio 2022 ad Altamura  evento presso la masseria Conti Filo organizzato dall’Associazione  Alicantes APS/ente per la conoscenza e promozione del territorio;  responsabili il dott. Antonio Scognamiglio, Presidente; e  dott.ssa Marilena Smaldino, direttrice.

Detta Associazione ha lo scopo  di formare persone giovani e adulte; è un servizio di interesse pubblico che fornisce un sistema di interventi formativi rivolti al primo inserimento, alla qualificazione, riqualificazione, specializzazione, aggiornamento e perfezionamento dei lavoratori in un quadro di formazione permanente.

Presente ai saluti istituzionali,  l’Assessora alla Cultura avv. Margherita Fiore.

Moderatrice: dott.ssa Elena Silvana  Saponaro, Direttrice di  Castel del Monte e Museo Archeologico Nazionale di Altamura.

Nella mattinata si sono avvicendati numerosi interventi,  i cui relatori hanno rispettato la tabella di marcia.

Postazione dei relatori;  secondo da  destra Arch. Michele Centoducati

La prima relazione è stata affidata al dott. Michele Centoducati, architetto e storico, che ha fatto un excursus storico sull’agro rurale di Altamura, nello specifico il sito di Belmonte che dista circa un chilometro dalla masseria.

Sono seguiti a ruota   interventi sui seguenti temi:

Le strategie di promozione territoriale, dott. Aldo Patruno, Dipartimento Turismo, Economia della cultura e valorizzazione del territorio – Regione Puglia;

Occupazione nei settori Cultura e Turismo, dott. Angelo Silvestri, direttore Anpal Servizi Puglia e Basilicata;

Sono intervenuti anche:

-dott. Marco Tribuzio – Presidente GAL “Terre di Murgia”;

-dott. Francesco Paolicelli . Pres. IV commissione Consiliare Sviluppo Economico – Regione Puglia;

-dott. Sergio Savini in sostituzione dell’On. Angela Masi, autore della proposta di legge nazionale che disciplina il turismo sostenibile;

-prof. Sebastiano Leo, Assessore regionale Formazione e Lavoro – Regione Puglia che ha consegnato gli attestati di qualifica alle allieve del corso di “Operatore del benessere indirizzo estetica”

Impeccabile l’organizzazione; gli spazi aperti della location, con posti a sedere distanziati in una mattinata di sole primaverile e con una  temperatura molto gradevole, hanno  favorito nell’insieme il piacevole incontro.

Allieve col diploma di qualifica consegnato dall’Ass. reg. dott. Sebastiano Leo

 Uno staff di ragazze ha fatto da cornice nell’accogliere i partecipanti; pubblico numeroso.

Registrata la presenza del Presidente della Proloco, dott. Pietro Colonna; del Preside  dell’Istituto Tecnico Nervi-Galilei, prof. Vitantonio Petronella; dell’ex Cons. reg. prof. Enzo Colonna; di Tonia Massaro, Vice Presidente di Confcommercio-Bari; nonché della presidente della Fidapa di Altamura,  dott.ssa Emilia Di Leo; della presidente dell’Associazione al Turismo Maria Moramarco;  della delegata del MU.DI.MA, dott.ssa Emiliana Forte; del presidente dell’Associazione culturale Ferula Ferita, Donato Emar Laborante.

L’avv. Domenico Laurieri e la sua gentile consorte Mimma hanno fatto gli onori di casa.

A margine della manifestazione hanno fatto da cornice  alcune aziende del territorio che hanno proposto delle loro degustazioni: Apicoltore Antonio Carlucci; Liquorificio Maffei; Caffè Tamborra, il Caseificio Vito Scalera, Oleificio Perniola.

Da sx: imprenditore Pietro Grillo – avv. Gaspare Maffei – imprenditore Tamborra – avv. Domenico Laurieri

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.