Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli International Accordion Competition 2022 : vince Zucca di Villa Castelli (BR)

International Accordion Competition 2022 : vince Zucca di Villa Castelli (BR)

Pola (Croazia): 28 maggio 2022 si è appena conclusa la quarantacinquesima edizione del prestigioso concorso di fisarmonica da concerto, che si è svolta sotto la direzione artistica del Maestro Igor Krizman. In tutto 125 fisarmonicisti tra solisti e duo under 25 si sono esibiti e hanno gareggiato a colpo di note tra il 24 e il 27 maggio 2022 .

Tra loro solo 6 ragazzi italiani di età compresa tra i 13 e i 20 anni, in particolare, 3 provenienti dalla provincia di Brindisi, Davide Terrume, Domenico Santoro e Francesco Zucca, tutti allievi del Maestro Angelo Pignatelli, presidente dell’APS Centro Accademico Musicale di Villa Castelli e dove sono attivi oltre 9 corsi di strumento e teoria musicale vantando una convenzione con il Conservatorio di musica “E.R. Duni” di Matera.

È Francesco Zucca ad essersi aggiudicato il primo posto assoluto del “45th International Accordion Competition”. Con la sua fisarmonica ha incantato tutti, giuria e pubblico per 8 minuti. Ha 13 annui e studia da quando aveva sei anni sotto la guida di Angelo Pignatelli. La giuria composta ha valutato i candidati con un punteggio da 50 a 100 punti. Anche Davide Terrume e Domenico Santoro si sono posizionati nei primi posti della graduatoria generale: Terrume Davide si è posizionato al quinto, mentre Domenico Santoro al settimo posto.

Il livello della competizione è stato altissimo e a questi giovani talenti auguriamo tanti di questi successi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.