Principale Attualità & Cronaca La Festa del SS.Crocifisso a Gravina

La Festa del SS.Crocifisso a Gravina

La Festa del SS . Crocifisso a Gravina, ritorna alla normalità, dopo due anni di restrizioni, causa covid, domenica 29 maggio 2022 , si svolgerà regolarmelne con il rito reliogioso e civile, con l’impegno del Parroco della Parrocchia del SS Crocifisso don Giuseppe Loizzo, dei componenti il Comitato festa presieduto dal Presidente Prof, Serafino Di Palma, dai componenti la Confraternita con il Priore Giuseppe Volpe , che vediamo nella foto, con il Presidente dell’ Associazione 3P Franco Nacucchi, che rivolge i più vivi complimenti per questa festa, promossa inizialmente dagli agricoltori, considerata la seconda festa di importanza notevole a Gravina in Puglia, dopo la festa Patronale di San Michele Arcangelo, con i ricordi dei tanti protagonisti agricoltori che contribuivano alla festa donando prodotti agroalomentari, dal grano ecc.

Una festa considerata inizialmente di quartiere,  dello stradone di ” Cristo”,  Via San Sebastiano, ma con il passare degli anni ha avuto l’adesione degli altri cittadini di altre  categorie, anche nel partecipare alla gara per portare il Santissimo Crocifisso.

La S. Messa , in mattinata alle ore 11, con la benedizione dei campi, presieduta dal S. E Arcivescovo Mons Vescovo Giovanni Ricchiuti, con la partecipazione attiva della confraternita e di associazioni di agricoltori e di altre categorie,gli anni scorsi,  ha avuto la partecipoazione anche di molti cittadini, sperando un raccolto mogliore dei prodotti agricoli,

Ricorrenza che si festeggia tra l’ultima domenica di maggio o la prima domenica di giugno.

Una ricorrenza religiosa e civile, promossa dal territorio con vocazione agricola.

Viene organizzata la sagra della focaccia e del vino bianco locale ” Verdeca” con la partecipazione di agricoltori e alcuni panifici locali.

La festa si concluderà in piazza con l’esibizione in concerto dei Kolors.

Franco Nacucchi

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.