Principale Senza categoria Banca d’Italia sanziona UniCredit spa

Banca d’Italia sanziona UniCredit spa

Nino Sangerardi

I vertici della Banca d’Italia hanno determinato di sanzionare l’istituto bancario UniCredit spa.

Riguardo a quest’ultimo è stata accertata la “ mancata ottemperanza agli obblighi in materia di adeguata verifica della clientela e di modalità di segnalazione di operazioni sospette”.

Il Servizio Rapporti istituzionali di vigilanza quindi ha proposto al Direttorio di Bankitalia l’applicazione nei confronti di UniCredit—in alternativa alla sanzione amministrativa pecuniaria—dell’ammenda consistente nell’ordine di  “eliminare le infrazioni e di astenersi dal ripeterle”.

Pertanto il Governatore Ignazio Visco,  visionati gli atti del procedimento e considerate le ulteriori osservazioni presentate dai responsabili della Banca esaminata non idonee a superare la proposta del Servizio di Vigilanza, ha disposto a carico di UniCredit quanto segue : “ eliminare le infrazioni e di astenersi dal ripeterle”.

UniCredit, sede legale e direzione generale in Milano, capitale sociale 20.940.398.466,81 euro è una Banca commerciale pan europea che opera in Italia, Germania, Russia, Usa, UK, Europa centrale e Europa orientale, Lussemburgo. Società quotata nell’indice FTSE Mib della Borsa di Milano e nel Dax Borsa di Francoforte.

Maggiori azionisti sono Gruppo BlackRock, Gruppo Allianz, Parvus Asset Management Europe Limited, Norges Bank, Fondazione Cassa Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Verona e Vicenza e Belluno e Ancona.

Detiene quote di partecipazione azionaria in Banca d’Italia(10,9%), Risanamento spa(22,2), Salini Impresilo spa (5,27).

A metà aprile 2021 l’assemblea dei soci di UniCredit elegge Pier Carlo Padoan presidente del consiglio di amministrazione(economista, Ministro Economia e Finanze nei Governi presieduti da Matteo Renzi e Paolo Gentiloni), amministratore delegato Andrea Orcel, consiglieri Lamberto Andreotti, Elena Carletti, Jeyna Anne Gandhia, Jeffred Alan Heldberg, Beatriz Angela Lara Bartolomè, Luca Molinari, Maria Pierdicchi, Renate Wagner, Alexander Wolfring.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.