Principale Arte, Cultura & Società Anteprima della Mille chilometri della cultura

Anteprima della Mille chilometri della cultura

Parte da Reggio Calabria l’anteprima della “Mille Km della Cultura”, una mostra itinerante promossa da ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali – e dalla Galleria romana Purificato.Zero per rilanciare la comune memoria storica di cittadine e borghi che nell’arte ha sempre mantenuto una felice linea di continuità e una stretta connessione tra luoghi, artisti e opere.

Sabato 28 maggio alle ore 17, presso il Parco Ecolandia di Reggio Calabria, si terrà una presentazione della manifestazione nazionale. Tra gli ospiti il Prof.  Salvatore Maria Mattia Giraldi, Delegato Regionale ENAC nonché Rettore della Università Popolare Federiciana, Silvia Filippi, curatrice della mostra, i rappresentanti del Parco Ecolandia e numerose personalità cittadine.

La mostra, in versione ridotta nell’anteprima calabrese, sarà disponibile presso il Parco Ecolandia di Reggio Calabria dal 28 maggio al 12 giugno. Successivamente si terrà l’inaugurazione ufficiale nella città di Messina e, a seguire, le tappe in terra lucana, nelle Marche e per finire nel Lazio.

Un giro, che abbraccia diverse realtà del meridione d’Italia, è il primo tentativo post-covid di rilanciare la cultura presentando opere di altissima qualità, con artisti storicizzati come Enrico Benaglia, Brahim Achir e Alessandro Kokocinski, e artisti emergenti dalle tecniche stilistiche spesso diversissime tra loro.

L’ENAC, da sempre impegnato nella realizzazione di progetti in ambito culturale e sociale finalizzati alla valorizzazione dell’uomo, della cultura e della tradizione italica, anche questa volta si presenta con un nuovo, elaborato ed intrigante progetto a carattere nazionale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.