Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola In Puglia il primo patrimonio culturale al mondo in nft e nel...

In Puglia il primo patrimonio culturale al mondo in nft e nel metaverso

Apulian Blockchange, 26 maggio 2022 ore 10.30 – Santa Teresa dei Maschi – BARI

Notte della Taranta, orecchiette di Bari, ulivi millenari, sbandieratori   medievali, un intero campus universitario e lingue minoritarie griko, arbëreshë e franco provenzale sbarcheranno nel metaverso e nel mondo NFT. Per la prima volta al mondo le più iconiche realtà culturali di un territorio verranno simultaneamente digitalizzate e trasformate in NFT, creando la prima ‘biblioteca digitale della cultura italiana’ in questo formato depositata in un’università.

L’operazione sarà realizzata a BARI, il 26 maggio, nel complesso di Santa Teresa  dei Maschi. Apulian Blockchange, promosso dall’Università Aldo Moro di Bari (Dipartimento di Studi Umanistici), è il primo evento  universitario in Italia che impiega le tecnologie di blockchain, NFT, metaverso, realtà virtuale e gamification per preservare il vulnerabile  territorio pugliese e la sua cultura.

Ideato dal professor Giosuè Prezioso, in collaborazione con la classe magistrale in Management delle Attività Culturali dell’Università degli Studi di Bari, il progetto sarà sviluppato da creativi di tutta Italia – Vrainers, eNFTree, Artemaestra, Cattive Produzioni e Lab 2.0 Hubcom – specializzati nella creazione di prodotti digitali, che rivisiteranno gli elementi culturali caratterizzanti della Puglia, per cristallizzarli in opere digitali Dipartimento di Studi Umanistici –DISUMCorso di Management delle Attività Culturali che perpetreranno la cultura secolare e millenaria di questa regione, esposta ad agenti patogeni come la xylella, la gentrificazione, una frugale economia stagionale e un veloce processo di metabolizzazione culturale. L’iconica Nunzia di Bari vecchia e le sue iconiche orecchiette sbarcheranno dunque nella Realtà Virtuale per perpetrare la tradizione culinaria in modalità immersiva; la pizzica del Salento esperirà la sua prima avventura nel digitale con i primi e ufficiali NFT, per diventare sempre più iconica e globale; un agente di controllo biologico individuato dal Prof. Porcelli della stessa università sfiderà la xylella in’un esperienza-videogioco modellopacman, dall’alto valore ludico ed educativo; l’intero ateneo dell’Aldo Moro sarà infine il primo istituto universitario italiano a lanciarsi nel metaverso, promuovendo innovative attività di orientamento, scambio studenti e accademici globalmente.Una giornata interamente dedicata al Metaverso e alla Crypto cultura, che si aprirà in mattinata dalle 10:30 alle 12:30, con le lezioni gratuite e aperte al pubblico sui temi della cripto-cultura e il metaverso (a cura di Unicrypto).

Nel pomeriggio, dalle 18:00, le realtà culturali pugliesi tra cui Notte della Taranta, oratori di lingue minoritarie e sbandieratori di Carovigno si alterneranno in performance che verranno simultaneamente digitalizzate e tradotte in NFT live.

L’evento si concluderà con la battitura all’asta degli stessi NFT (la prima del suo genere in Italia) e con la consegna di un esemplare NFT, per ogni performance, al Rettore dell’Università Stefano Bronzini – in qualità disimbolico protettore della cultura regionale pugliese (anche digitale).

L’evento avrà un’estensione off presso l’aeroporto di Bari, dove si installerà un’esperienza direaltà virtuale per gli oltre 5 milioni di passeggeri annui in transito,che avranno lapossibilità,mediante committenze private nel mondodel ricevimento, di immergersi in ricostruzioni 360 della Puglia – con ricostruzioni gender friendly per tutte le coppie.

“Un’iniziativa dall’alto valore tecnologico, culturale e civile nel panorama accademico italiano,” evidenzia il professor Prezioso, “che rilancia Bari, il suo ateneo e la Puglia, come meta di avanguardia e cultura 4.0

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.