Principale Arte, Cultura & Società L’Azione dei Club per la diffusione degli obiettivi e programmi UNESCO

L’Azione dei Club per la diffusione degli obiettivi e programmi UNESCO

L’Azione dei Club per la diffusione degli obiettivi e programmi UNESCO: Educazione, Diritti Umani e Patrimonio Culturale per costruire la Pace.

Trasmissione in diretta on-line 24 maggio 2022, ore 18:00-19:00

L’UNESCO, Agenzia delle Nazioni Unite, è nata significativamente alla fine della Seconda Guerra Mondiale, per favorire lo sviluppo e il mantenimento della pace a partire dalla diffusione della cultura e dell’educazione.

Perché siano rese effettive e insormontabili le difese per la pace, i Club per l’UNESCO, devono costruire ponti con tutti gli attori della società civile.

Martedi 24 maggio dalle ore 18:00 alle ore 19:00, nella trasmissione promossa dal Dott Antonio Peragine, Direttore della WebTv e del Network ANIM ( Ass. Naz. Italiani nel Mondo) e moderata da Pina Catino – Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie, si parlerà dell’Azione dei Club per la diffusione degli obiettivi e programmi UNESCO: Educazione, Diritti Umani, e Patrimonio Culturale per costruire la Pace.

Interverranno: la Presidente FICLU ( Federazione Italiana Ass. e Club per l’UNESCO), arch. Teresa Gualtieri, la prof.ssa Maria Paola Azzario – Vicepresidente Federazione europea (EFUCA) e Membro del Consiglio Direttivo della Federazione mondiale (WUFCA, , per meglio comprendere la complessa struttura e le molteplici funzioni dell’UNESCO e Federazione Ass. e Club per l’UNESCO.

Come applicare i principi dello sviluppo sostenibile nelle attività imprenditoriali, interviene il Capitano dott. Vito Leonardo Totorizzo – Presidente SPAMAT e CONFIMI Logistica Puglia.

I Club sorgono nel primo dopo-guerra, per iniziativa spontanea di giovani, adulti, studenti e lavoratori interessati a promuovere la collaborazione internazionale e la pace attraverso la cultura, la scienza,  l’educazione, la comunicazione.

Il primo Club UNESCO fu fondato a Sendai (Giappone), il 19 luglio 1947, seguito da un secondo nello stesso anno su iniziativa di studenti universitari. I Club erano già un migliaio quando, il 14 Novembre 1949, l’allora Direttore Generale dell’UNESCO, M. Jaimes Torres-Bodet, ne auspicò lo sviluppo. Da allora, il movimento si è esteso costantemente, anche grazie all’incoraggiamento delle Commissioni Nazionali per l’UNESCO,  dei Ministeri per l’Educazione e delle  Federazioni, affermandosi in tutto il mondo: oggi si contano circa 5000 Associazioni , Club, Centri negli  Stati Membri.

La trasmissione  è  trasmessa in diretta Twitter de Il Corriere Nazionale

https://twitter.com/Corriere_N e distribuito in collaborazione con Retewebitalia.net

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.