Principale Cultura & Società A Grottaglie (Taranto) si testa il percorso turistico del progetto Fame Road

A Grottaglie (Taranto) si testa il percorso turistico del progetto Fame Road

I partner internazionali in un tour di due giorni tra arte, cibo e paesaggio Tour Testing, 24 e 25 maggio 2022 Quartiere delle Ceramiche – Convento dei Cappuccini – Cave di Fantiano

Il progetto F.A.M.E Road, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale V/A Grecia-Italia 2014-2020, che ha come partner il Comune di Grottaglie, prosegue le sue attività e gli appuntamenti di coinvolgimento dei protagonisti del territorio. Il 24 e 25 maggio si terrà a Grottaglie (Taranto) un primo esperimento dell’esperienza F.A.M.E Road: un pacchetto turistico integrato in grado di collegare i quattro pilastri del progetto: Art, Food, Movement ed Energy. L’esperienza F.A.M.E Road consisterà in un “Tour Testing” che attraverserà alcuni luoghi caratteristici del territorio grottagliese, nel quale gli attori coinvolti all’interno del progetto faranno vivere alcune esperienze ai partner internazionali che giungeranno a Grottaglie – tra questi, una delegazione greca – facendo loro scoprire sapori, paesaggio e tradizioni che caratterizzano il territorio.

Il 24 maggio 2022, dalle ore 10 alle ore 20, si terrà il Tour Testing incentrato sui pilastri Food ed Art del progetto F.A.M.E. Road. La prima giornata del Tour Testing porterà i visitatori alla scoperta del centro storico di Grottaglie e del Quartiere delle Ceramiche, luogo simbolo della città, con una guida certificata della startup Destinazione Puglia. Questa piacevole passeggiata sarà accompagnata da deliziose soste culinarie presso Vineria a Sud e sulla terrazza della bottega delle Ceramiche D’Arte Carmelo Carriero che prevederanno assaggi di prodotti tipici locali a km zero ed incentrati sul concetto di Dieta Mediterranea. A rendere unica questa prima giornata, sarà l’esperienza in bottega che permetterà ai visitatori di “toccare con mano” l’antica arte ceramica grottagliese, facendo loro creare, in prima persona, opere di artigianato locale grazie all’aiuto di ceramisti esperti (Francesco Carriero per quanto attiene il tornio ed Annamaria Quaranta per quanto riguarda la decorazione delle opere realizzate).

Il 25 maggio 2022, dalle ore 9 alle ore 16.30, si terrà il Tour Testing incentrato sui pilastri Movement ed Energy del progetto F.A.M.E. Road.

La seconda giornata del Tour Testing avrà come protagonista i restanti due pilastri del progetto che inglobano al loro interno i concetti di mobilità, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico del territorio.

I partecipanti percorreranno i sentieri della campagna e delle aree rupestri grottagliesi accompagnati dall’associazione Grott’Art, con partenza prevista presso le Cave di Fantiano e passando per un luogo chiave del progetto F.A.M.E. Road: l’hub progettuale situato nell’ex Convento dei Cappuccini (nella gravina del Fullonese).

Al termine di queste due giornate intense, il 25 maggio, indicativamente dalle ore 15 alle ore 16, si svolgerà un momento di incontro che permetterà ai partecipanti e agli operatori di esaminare l’esperienza vissuta e di ottenere un feedback riguardo al prodotto turistico creato grazie al progetto ed alla partecipazione degli operatori, al fine di comprendere al meglio come ottimizzarlo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.