Principale Cultura & Società Formazione & Scuola Medicina di genere. Al via un percorso formativo per gli studenti di...

Medicina di genere. Al via un percorso formativo per gli studenti di Medicina

Martedì 24 maggio 2022, alle ore 15.00, nell’Aula Magna “G. De Benedictis” (Policlinico) verrà presentato il percorso formativo sulla “Medicina di genere” riservato agli studenti dei corsi di laurea afferenti alla Scuola di Medicina.

Si tratta di un percorso di formazione partecipato che riguarda una delle aree di intervento previste dal Piano Nazionale sulla Medicina di genere e, in particolare, quella relativa alla formazione, promuovendo un approccio innovativo nella pratica clinica che pone in primo piano il tema delle diversità nei percorsi di prevenzione, cura, assistenza, ricerca, formazione e informazione.

Fattori come il genere, l’ambiente, gli stili di vita e le condizioni socio-economiche determinano la salute di un individuo. A queste differenze corrispondono prevenzione e orientamento terapeutico differenti, poiché anche in medicina va applicato il concetto di diversità, per garantire a tutti una reale equità e il miglior trattamento possibile in funzione della specificità di genere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.